Il quinto round della WES UCI E-MTB XC World Cup Presented by Schwalbe si è svolto a Bielstein ed è stato pieno di emozioni bagnate dalla pioggia e cadute di fango, segnando il debutto della serie in Germania.
In preparazione all’evento, la pioggia è stata una compagna costante, trasformando i sentieri del Bielsteiner Waldkurs in un percorso scivoloso e più impegnativo. I ciclisti erano equipaggiati e pronti ad affrontare il terreno mentre sfidavano gli elementi.
L’azione è iniziata oggi con la Qualirace, che ha posto le basi per Justine Tonso e Jérôme Gilloux (Lapierre Overvolt) come forza dominante, assicurando la Raspini Pole Position.
Poi è arrivato il momento della gara principale. Gilloux e Tonso, concentrati e determinati, hanno preso la prima curva in testa per prendere il Fassi Holeshot.
Da quel momento in poi, la campionessa francese in carica femminile ha preso il comando, estendendo il suo vantaggio ad ogni giro che passava. Non ha lasciato spazio alla tedesca Sofia Wiedenroth (Specializzata), desiderosa di lasciare il segno in casa.
“Ho fatto un’ottima partenza oggi, meglio di quanto ero abituata. Mi sentivo bene e ho avuto una battaglia molto dura con Sofia (Wiedenroth) fin dal primo giro, quindi la battaglia è stata dura. Sono riuscito a gestire bene il tratto in salita molto tecnico, creando un grande distacco. Sono molto felice di aver vinto qui”, ha detto Tonso.
Nel frattempo, Antonia Daubermann (Advanced E-Racing), anche lei tedesca, ha conquistato il terzo posto del podio davanti al pubblico di casa.
Ora, sulla stessa pista e gara impegnative, Jérôme Gilloux ha adottato una strategia simile a quella del suo compagno di squadra. È uscito dal cancello, ha preso il comando e ha mantenuto la sua posizione per tutti i 7 estenuanti giri della gara.
“È stato molto difficile perché ha piovuto molto fino a ieri sera, poi le condizioni meteorologiche sono cambiate, influenzando le condizioni generali della pista e del fango. Quindi, questo tracciato impegnativo ha richiesto di adattare l’approccio e lo stile di guida alle diverse sezioni del percorso. non è stato un circuito molto tecnico per me, ma adoro queste condizioni, quindi sono felice di aver vinto qui nella primissima gara in Germania”, ha detto “The Specialist”.
Questa vittoria è servita come ritorno per Gilloux, che aveva dovuto affrontare la delusione a Spa senza vittorie. Proprio dietro di lui c’era Joris Ryf (Specialized). Il francese Théo Charmes (Team AOTL) è arrivato terzo, nonostante abbia avuto problemi tecnici con la catena e un motore coperto di fango durante l’ultimo giro.
Classifica completa
Coppa Del Mondo E-MTB XC 2023 – #5 – Bielstein – Day 1 by MTB-VCO on Scribd
La tappa di Bielstein della Coppa del Mondo WES UCI E-MTB XC si è rivelata impegnativa, ma il round di Germania non è ancora finito, dato che domani i corridori passeranno a Gara 2.