All Around eMTB Bosch si prepara per una seconda edizione che si preannuncia ancora più adrenalinica della prima. La manifestazione, nata nel 2022 per garantire agli appassionati di eMtb full suspended di pedalare e sfidarsi su tracciati impegnativi in salita e divertenti in discesa al cospetto delle più note vette alpine, è unica nel suo genere perché si snoda lungo il perimetro della Media e Bassa Val d’Aosta sotto Monte Rosa, Cervino e Gran Paradiso.
L’evento è molto più di una semplice competizione: è infatti una miscela entusiasmante di gara e di viaggio, con il sapore della grande avventura da vivere al fianco di biker provenienti da tutta Europa. Alla manifestazione possono partecipare sia atleti esperti, che puntano a terminare le tappe con tempi importanti, sia appassionati che si vogliono mettere in gioco facendo buone performance, indipendentemente dal cronometro. All Around eMTB Bosch è un’occasione unica per scoprire un territorio attraente e selvaggio come quello della Val d’Aosta, grazie a un itinerario circolare da percorrere in senso antiorario in una cornice paesaggistica indimenticabile.
Le novità di questa edizione
Il percorso, arricchito da nuovi elementi rispetto all’edizione passata, avrà la partenza e l’arrivo nella suggestiva Piazza Chanoux, cuore della città di Aosta, per la AA200 (la gara più lunga).
Gli atleti potranno scegliere tra tre differenti percorsi:
AA 200
(dal 06 al 10 settembre 2023; partenza e arrivo ad Aosta)
D +9.650 m
D -10.250 m
230 km
AA 100
(dal 09 al 10 settembre 2023; partenza da Antey-Saint-André e arrivo ad Aosta)
D +3.340 m
D -3.500 m
95 km
AA 50
(10 settembre 2023; partenza da Valpelline e arrivo ad Aosta)
D +1.950 m
D -2.300 m
44 km
Saranno inoltre due le categorie per quest’anno: la versione competitiva (Open/Masters) e la non competitiva (Randonée) per chi predilige la dimensione di viaggio e avventura e meno la sfida col cronometro.
All Around Camp: il cuore pulsante della manifestazione
L’organizzazione dell’All Around eMTB Bosch, consapevole dell’importanza di preservare l’ambiente in cui si svolge l’evento, pone particolare attenzione alla sicurezza degli atleti in un percorso di alta montagna, nel pieno rispetto della natura e dei paesaggi circostanti. Allo stesso tempo, gli organizzatori si impegnano a offrire momenti di socializzazione e relax attraverso punti di ristoro e stazioni di ricarica delle batterie, strategicamente distribuiti lungo le tappe.
Alla fine di ogni giornata di gara, all’interno dell’All Around Camp, cuore pulsante di tutta la manifestazione, sarà predisposta una grande tenda vela dove si potranno gustare prelibatezze gastronomiche offerte dagli sponsor del territorio, incoraggiando l’adozione di pratiche eco-sostenibili e promuovendo un atteggiamento di rispetto verso la natura, la storia e la cultura dei paesaggi attraversati.
Inoltre, nell’All Around Camp si troveranno la stazione di lavaggio e le cassette degli attrezzi per la manutenzione delle eMtb e sarà a disposizione un servizio gratuito di assistenza meccanica con professionisti in grado di effettuare interventi di riparazione più complessi.
Per ulteriori informazioni sulle gare, sul tracciato, le date e la registrazione, visitare il sito www.allaround-emtb.com