Questa mattina è andata in scena la prima edizione della Granfondo Dolomiti Friulane Bike, valida come 4^ prova nel prestigioso circuito del Tour FVG MTB FIC. La Granfondo, organizzata dall’Associazione Polisportiva Claut in collaborazione con Cellina Bike di Montereale e con il patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana, assegnava il Campionato Italiano Avis.
Alle 9:30 nei prati adiacenti lo Stadio del Ghiaccio Alceo della Valentina oltre duecento biker hanno iniziato a salire verso il Rifugio Pradut. Per loro in programma un tracciato di 54 chilometri con 2390 metri di dislivello positivo. La lunga prima salita di 12 chilometri ha subito allungato il gruppo, Ramon Vantaggiato, Diego Cargnelutti, Alberto Cudicio e Andrea Bravin hanno preso il comando della gara. Il ritmo di salita è impressionante, al passaggio del Rifugio Pradut passano per primi Vantaggiato e Cargnelutti e si buttano a capofitto verso Casera Casavento dove inizia a salire la ripida traccia che porta al GPM di Forcella Clautana.
La gara si decide negli ultimi chilometri di salita, Vantaggiato con un tracciato così tecnico riesce a esprime al massimo le sue doto e scollina per primo riuscendo a mantenere la prima posizione sino alla piazza di Claut dove era allestito il traguardo. Il forte atleta del Taddei Factory Team chiude la gara con il tempo di 2:42’57’’, alle sue spalle Diego Cargnelutti accusa un ritardo di poco meno di tre minuti. Il podio è completato da Alberto Cudicio con il tempo di 2:48’17’’. Vantaggiato con questa vittoria veste anche la maglia tricolore Avis.
Nella gara femminile Beatrice Fontana all’inizio della prima salita mette le cose in chiaro e prende subito la testa della gara con un buon ritmo lasciando a inseguire Anna Nonino (asd Velo Club 23) e Federica Spessot (asd C-Bike Team).
La gara della Fontana procede senza intoppi sino all’arco di arrivo di Claut, la fuoriclasse di Fregona ferma il cronometro in 3:45’01’’. Anna Nonino conferma la seconda posizione con il tempo di 3:52’06’’ mentre sale sul terzo gradino del podio Federica Spessot. Per quanto riguarda il Campionato Italiano riservato ai donatori del sangue Avis è Meri Mazzanti a vincere il tricolore.
Nelle classifiche di categoria, Ivo Da Ros vince nella Elite Sport, Andrea Bravin è primo nella Master 1 e Diego Cargnelutti domina la Master 2.
Nella categoria Master 3 il vincitore è David Bevilacqua mentre Mauro Zanier è primo nella Master 4. Sergio Giuseppin è primo nella Master 5 e nella Master 6 vince Claudio Candido. Stefano Quirino Lenardon sale sul gradino più alto del podio Master 7. Luciano Livon è primo nella classifica Master 8. Tra le donne la Master Woman vince Anna Nonino.
Federico Francesco Tomè, vicesindaco di Claut è estremamente soddisfatto di come si sia svolta questa Granfondo «dopo qualche anno di mancanza degli sport outdoor a Claut – ha raccontato Tomè – siamo stati contentissimi di poter ospitare una manifestazione sportiva di questo livello e quando c’è stata proposta abbiamo subito aderito all’iniziativa. Le nostre montagne sono il luogo ideale per tutti gli appassionati della mountain bike».