Non sapremo mai se il cambio di regolamento dell’ultimo momento da parte dell’UCI abbia influenzato il risultato dei Mondiali XCO. Certo è che Tom Pidcock ha dato una dimostrazione di superiorità in gara, rimontando molte posizioni, ma cosa sarebbe successo se Pidcock fosse partito ancora più indietro, avrebbe comunque vinto? Non lo sapremo mai.
A fine gara Pidcock si è soffermato a parlare di questo argomento con con Nino Schurter e poco dopo ha detto al riguardo: “È una stronzata. Non è stato per colpa mia, vero? Mi hanno solo aggiunto in modo che qualcuno non fosse lì davanti a me. È piuttosto scandaloso. Un cambio di regole del genere deve entrare in vigore il 1° gennaio. Ho sacrificato tre settimane della mia preparazione per il Tour per cercare di ottenere alcuni punti per questo Mondiale e poi questa settimana hanno cambiato la regola. Non puoi farlo, non è giusto“.
Ha poi confessato di aver vinto nonostante alcuni problemi alla trasmissione per gran parte della gara, non avendo la possibilità di utilizzare tutti i rapporti : “Mi sento bene. È un grande sollievo, è stata una settimana lunga per arrivare a questo e davanti al pubblico di casa è molto speciale. Il mio cambio non funzionava molto bene, saltava su ogni salita e non riuscivo a prendere il ritmo, pensavo che potesse andare tutto sprecato da un momento all’altro. E’ stato frustrante perché non potevo andare come volevo. Ora ho dato un’occhiata alla mia bici e non sembra regolata male, quindi non so cosa sia successo, se l’ho danneggiato o qualcosa del genere“.