Chiamarla sfortuna è dir poco quella di Mathieu van der Poel, che aspettava la prova Mondiale XCO di Glasgow per accumulare punti utili alla qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024, ma che se l’è bruciata alle prime curve, con una caduta.

Una caduta che sembra proprio inspiegabile, avvenuta proprio nella stessa curva del sorpasso azzardato da parte di Pidcok a Schwarzbauer ai recenti Mondiali di Short Track. La causa sembrerebbe un’improvvisa perdita di aderenza alla ruota anteriore, che ha generato una scivolata con cui l’olandese è stato costretto al ritiro, infortunandosi al volto e al ginocchio destro.

La mia ruota anteriore è scivolata ed è stata colpa mia“, ha detto Van der Poel. “Sono piuttosto incazzato con me stesso. Sono caduto dalla stessa parte della corsa su strada. Non ha funzionato bene sulla ghiaia. Il colpo è arrivato per un po’, ma non è troppo grave. Il danno fisico è gestibile”.

Olimpiadi di Parigi sempre più lontane? A questo punto sembrerebbe di sì, a meno che l’olandese non prenda il via alle prossime gare di Coppa del Mondo per accumulare punti utili.