Da alcune immagini trapelate durante gli allenamenti del team Ineos Grenadier non ci è sfuggita la presenza di una nuova hardtail Pinarello, tra l’altro portata alla vittoria poco fa nello Short Track da Pauline Ferrand-Prevot.

Adesso possiamo dire qualcosa in più su questa ultima novità del marchio italiano, che si chiama Dogma XC Hardtail.

Il telaio è ovviamente in fibra di carbonio, è in grado di accogliere due portaborracce e presenta un disegno ricercato, con un orizzontale curvato, un carro asimmetrico e una particolare apertura in corrispondenza della zona movimento centrale, una sorta di terzo triangolo probabilmente pensato per una maggiore rigidità ma che potrebbe essere sfruttato anche per contenere un borsello porta attrezzi.

La forcella SR Suntour ha 100 mm. Il passaggio cavi, interno al telaio, è instradato attraverso la serie sterzo.

Il carro è in grado di accogliere pneumatici di sezione fino a 2.3″. L’attacco freno posteriore è di tipo flat mount.

Non sono ancora noti i valori geometrici di questo telaio, ma dalle immagini ci si rende conto che rispetta i canoni attuali dell’XC, con un interasse contenuto e angoli pensati per affrontare i percorsi sempre più tecnici.

Per quanto riguarda l’allestimento troviamo gli stessi marchi della Dogma XC biammortizzata: ruote Princeton, trasmissione FSA / Shimano, manubrio/attacco integrato Most (marchio di componenti Pinarello).

Non sono ancora noti disponibilità e prezzo.

pinarello.com

Qui altri articoli riguardanti Pinarello