Circa due mesi fa vi avevamo parlato circa un’interrogazione a risposta immediata avvenuta alla Camera dei Deputati, in cui il vicepresidente del Consiglio, nonché Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, aveva illustrato i principali provvedimenti contenuti nel disegno di legge sulla sicurezza stradale. Tra gli altri argomenti Salvini ne introduceva anche uno che riguardava l’obbligatorietà di casco, assicurazione, frecce e targa per biciclette e monopattini. Potete leggerlo qui sotto:

Adesso il Consiglio dei Ministri ha approvato con esame preliminare il decreto legislativo di recepimento della direttiva Ue 2021/2118. Il provvedimento curato in prima battuta dal ministero delle Imprese e del made Italy di Adolfo Urso apporta alcune modifiche al Codice della strada e al Codice delle assicurazioni private e prevede un decreto attuativo che farà scattare un obbligo specifico per i veicoli elettrici leggeri, tra cui i monopattini.

Il decreto prevede quindi un ampliamento della categoria dei mezzi soggetti a obbligo di RC: tra questi, per l’appunto, figurano i monopattini ma anche le biciclette dotate di un accumulatore

A questo punto ci chiediamo cosa si intende con biciclette dotate di un accumulatore. Ci si riferisce sia alle biciclette a pedalata assistita che alle biciclette elettriche o solo a queste ultime?

Vi aggiorneremo non appena ne sapremo di più.