Nelle ultime settimane vi abbiamo lasciato col fiato sospeso: la Granfondo di Monteriggioni di marzo era stata inizialmente annullata, mentre la Savigno Race messa in stand by in seguito alla tragica alluvione che aveva colpito la Romagna alla fine del mese di maggio. Le notizie sul destino di queste due prove si sono rincorse per lungo tempo, finché a un mesetto fa è arrivata la prima buona notizia: la tappa di Monteriggioni va in scena anche nel 2023, col nuovo appuntamento fissato per il 15 di ottobre.
Il C.O. della Deltos Cup – Biciscout ora può dare una seconda buona notizia: anche la Savigno Race si farà! La data prescelta è domenica 8 ottobre, a sette giorni esatti dalla prova toscana. Una bella boccata d’ossigeno per gli organizzatori, che avevano dovuto alzare bandiera bianca a pochi giorni dalla data prevista in origine. Troppo poco il tempo per sistemare i danni dell’alluvione, e garantire lo svolgimento della gara in totale serenità.
Molto meno fortunati invece gli organizzatori della Sasso Race. Gli uomini del Green Devils Team sono costretti ad alzare bandiera bianca: la zona di Sasso Marconi (BO), il parco naturale Contrafforte Pliocenico, la zona di Monte Sole e di Monte Mario, cuori pulsanti sia del percorso marathon sia del percorso granfondo, sono stati martoriati dalle piogge di maggio. “Dei sentieri resta ben poco”, ci dice a malincuore il patron Massimo Cipriani. “Purtroppo il tracciato è segnato da frane, alberi abbattuti, e ogni minima pioggia non fa che peggiorare la situazione. Svolgere una gara nazionale con l’incognita del tempo, e la consapevolezza che sarebbe difficile garantire la sicurezza dei partecipanti e dei volontari, ci ha portato a decidere per non svolgere la competizione. L’evento si terrà lo stesso, ma in forma diversa”.
In che forma? Niente classifiche, ma un raduno non competitivo, su quei sentieri rimasti intatti. Un modo per tener vivi i due giorni di sabato 9 e domenica 10 settembre, e per fare del bene: il ricavato del raduno sarà devoluto in beneficienza agli enti che ancora stanno lavorando per riparare i danni causati dall’alluvione. Confermata anche la Sasso Baby Race di sabato, al centro sportivo Ca’ de Testi.
La prossima prova con classifiche diventa quindi la Rampiconero a Camerano (AN) di domenica 17 settembre.