L’evento di gravel nato ormai più di 10 anni fa in California, finalmente a settembre sbarca anche in Italia.
I primi paesi ad accogliere il format Grinduro in Europa sono stati UK e Germani e a partire da quest’anno non sarà più necessario viaggiare all’estero per respirare il particolare vibe di questo evento. Basta iscriversi alla tappa toscana del PuntAla Camp & Resort in programma il prossimo 8-10 settembre e scegliere se partecipare al giro completo Grinduro (100km e 1.500m D) con quattro prove speciali cronometrate o al Grindurito (65km 750m D) con due prove speciali non cronometrate e da pochi giorni aperto anche alle e-bike.
Quante volte si salirà in sella nell’arco del weekend? Ben tre!
Il venerdì per scaldare l’atmosfera e testare la bici c’è il prologo – facoltativo – all’interno del Resort. Si tratta di un breve e divertente anello di circa 2km tra le casette e tende del campeggio all’ombra della pineta. A supporto meccanico e per consigli, le officine Shimano, Schwalbe e Pro Bike Shop Firenze garantiranno assistenza sia all’interno del Villaggio Evento, che lungo il percorso dell’indomani.
Il sabato è il grande giorno. Dopo la partenza di massa dal Resort (verso le 9.00) ci si immerge nella Maremma verso le colline dell’entroterra per poi rientrare sulla costa con già la voglia di tornare in Toscana per ripetere il giro.
La domenica c’è la sgambata tutti assieme, l’Hangover Ride. Si tratta di ua giro leggero e super panoramico – facoltativo – verso la Marina di Scarlino per un gelato/birretta in riva al mare e con rientro dalle Costiere.
L’annuncio del percorso con traccia GPS e identificazione delle 4 prove speciali in programma avverrà a ridosso dell’evento, in pieno stile enduro. Possiamo però fare qualche anticipazione, giusto per dare un’idea di cosa ci si deve aspettare da questa Grinduro Italia, una volta in sella.
Il percorso ha un ottimo equilibrio tra sterrato e asfalto. Dei circa 100km complessivi ben 56km sono offroad, con sterrati e singletrack, mai eccessivamente tecnico o con pendenze impossibili. La restante percentuale è praticamente tutta su strade secondarie di campagna maremmana a basso scorrimento, una vera goduria per il fisico e la mente.
“Un percorso così vario e con così tanti fondi e ambienti differenti è divertentissimo, certamente uno dei tracciati più interessanti mai fatti fino ad ora” il commento di James Deane Global Manager Grinduro.
Altro elemento assolutamente caratteristico del giro è il fondo, che curva dopo curva si rivela in tutta la sua variabilità, passando da condizioni di sterrato battuto veloce, a roccioso più smosso, a lunghe sezioni nel bosco con terra e ottimo grip e a tratti più sabbiosi nelle vicinanze della costa.
La prima prova speciale sarà salita su sterrato all’interno di un bosco di macchia mediterranea – 2,8 km e 160 m D+
La seconda prova speciale è in discesa su sterrato, molto veloce ma mai pericolosa – 3,7 km 120m D-
La terza prova speciale è su singletrak molto guidato prevalentemente nel sottobosco – 3,9 km con 30m D+
La quarta prova speciale è su terreno misto vicino alla costa – 1,8 km 80m D-
La quota massima raggiunta dal giro è di 490m sul livello del mare e la si raggiunge circa al km 60 sulle alture di Monte Arsenti dove i ragazzi del Bike Service Massa Marittima ci ospiteranno nella loro Hut per un ristoro. Immediatamente prima uno dei tratti più pazzeschi di tutto il giro, probabilmente il km su singletrack con più curve che avete mai fatto nella vostra vita, un gioiello di trailbuilding da fare tutta d’un fiato e che vi lascerà senza parole. Da questo punto in poi fino al traguardo è quasi tutta esclusivamente discesa fino al mare!
Al termine di ogni prova speciale ci saranno punti acqua e feed zone, con un ristoro principale presso l’azienda Morisfarms a circa metà del giro. Qui da una terrazza che domina la Maremma ci sarà la regina delle feed zone, un ristoro con prodotti tipici locali a km 0. Questo è anche il punto in cui si separeranno i giri Grinduro e Grindurito.
All’interno del PuntAla Camp & Resort c’è l’imbarazzo della scelta su come passare il tempo con gli amici, il Villaggio Evento si estende dal chiosco per aperitivi sulla spiaggia, con musica dal vivo e affiancato dagli esclusivi servizi di barbiere, tattoo artist e massaggio defaticante in riva al mare, e l’area più tecnica, con la presenza di tutti gli sponsor Wilier, Shimano, Giro, Evoc, Schwalbe, Wahoo e PRO i loro ambassador, numerosi giornalisti e amici tra cui tutte le ragazze di Ride Like a Girl e atleti del team Focus e Scott.
Il format Grinduro dagli Stati Uniti al Giappone sta lasciando il suo segno, la tappa in Italia di Punta Ala è certamente da non perdere!