Nel catalogo Deity le proposte in ambito manubri sono davvero tante e comprendono sia le classiche versioni da 31,8 mm che quelle di diametro maggiorato a 35 mm. Tra queste ultime ci ha inviato lo Speedway, pensato per un utilizzo dall’all mountain fino al downhill.
DESCRIZIONE
Lo Speedway sfoggia una costruzione in fibra di carbonio, con un layup unidirezionale e stampi realizzati in proprio da Deity con l’obiettivo di fornire un certo livello di smorzamento delle vibrazioni trasmesse dal fondo.
Sia alle estremità che nella parte centrale sono presenti specifiche finiture antiscivolo per facilitare l’installazione dei comandi e dell’attacco manubrio. Per quest’ultimo, inoltre, sono state previste anche una serie di linee per favorire l’allineamento.
Lo Speedway è proposto nella sola larghezza di 810 mm, con rialzo di 30 mm e, come detto, nel diametro di 35 mm. Il backsweep è di 9° e l’upsweep di 5°. Può essere comunque accorciato fino a 760 mm di larghezza grazie agli indicatori di taglio presenti alle estremità.
E’ disponibile con grafiche di diversi colori. Il peso da noi rilevato è stato di 246 grammi. E’ in vendita al prezzo di € 163,40 secondo l’attuale tasso di conversione del dollaro.
Info: deitycomponents.com
IL TEST
di Fabio Paracchini
Ho voluto provare questo manubrio tra quelli in catalogo principalmente per la larghezza di ben 810 mm, ovviamente per un utilizzo decisamente aggressivo, che farà felici i biker di stazza importante e che chiedono molto supporto ma con geometrie abbastanza classiche; il rise da 30m m permette di avere buon gioco con gli spacer sotto all’attacco manubrio per averlo all’altezza desiderata, mentre i 9° all’indietro e i 5° verso l’alto sono nella norma.
Il montaggio non ha creato particolari difficoltà, la parte centrale del manubrio è ruvida per migliorare l’attrito all’interno dell’attacco in modo da non esagerare con i Nm di coppia (indicati con il valore di 4.5 max) su cui sono disegnate delle linee per centrare il manubrio sullo stem, ma avrei voluto una griglia disegnata al posto delle linee, che avrebbe reso più preciso e rapido l’accoppiamento.
Le estremità non presentano nottolini di rinforzo ma lo spessore interno raddoppia al limite massimo di taglio sui 760 mm, che è ben visibile guardando all’interno, mentre all’esterno sono chiari i riferimenti di taglio per accorciarlo. Le grafiche, nella colorazione scelta sono davvero poco visibili e lasciano una sensazione un po’ “anonima”, senza fronzoli. Con l’utilizzo non ho rilevato particolari segni di graffi o di stress da usura.
Con le manopole Deity Supracush montate arrivo ad avere la larghezza monstre di 820 mm, che può risultare eccessiva, ma montando manubri più stretti ho notato che con la parte esterna delle mani ero sempre oltre il bordo, come se la mia postura avesse bisogno di un manubrio più ampio; con questo manubrio non solo mi sento più comodo, ma mi sento più sicuro nelle discese più veloci.
Solo lati positivi? Purtroppo no: questo manubrio è stato progettato per conferire precisione nella guida e questo si traduce da un lato in un input diretto e velocissimo a forcella e ruota, ma dall’altro lato si è dovuto sacrificare qualcosa a livello di comfort; pur filtrando le vibrazioni, questo manubrio può richiede una migliore messa a punto del setting della forcella, della pressione della gomma anteriore e magari un piccolo aiuto da manopole dal diametro più generoso e mescola morbida. Con questi accorgimenti, la guida è migliorata senza che avessi mai da fermarmi a far riposare mani e polsi, segno che tutti gli appoggi erano regolati bene. La velocità di percorrenza non solo è aumentata grazie alla maggior stabilità percepita, ma di pari passo anche la sicurezza di avere risposte immediate dallo sterzo in ogni condizione.
Posso dire che questo è un manubrio più votato all’ambito race, enduro o downhill che sia, piuttosto che all’upgrade per chi fa trail ride e cerca un prodotto ben fatto e più confortevole rispetto a un manubrio standard in alluminio. Per chi cerca un prodotto di riferimento con queste caratteristiche di precisione e dimensioni, è sicuramente consigliato.