Tra un mese esatto andrà in scena la prima edizione della Stragölem MTB a Zone (BS); la manifestazione è organizzata dalla Bike Adventure Team ASD, sotto l’egida della FCI, in collaborazione con il gruppo locale Zone Racing Team Asd.

Proprio in questi giorni sono iniziate le “grandi opere” sul percorso, non solo perché il meteo degli ultimi giorni ha fatto parecchi danni, causando la caduta di numerosi alberi, ma perché il gruppo dei ragazzi del team hanno il desiderio di allestire un tracciato ottimamente preparato, allargando alcune discese, sfalciando l’erba e curando tutti i dettagli. Da oggi è possibile scaricare la traccia ufficiale dal sito, anche se i lavori sul saranno completati più avanti; il CO vuole dare la possibilità a tutti gli atleti di provare il percorso ed ammirare la bellezza che solo il Monte Guglielmo può offrire.

Il primo tester del tracciato è stato Juri Ragnoli della FM Bike Racing Team, al quale abbiamo fatto alcune domande; il forte atleta bresciano sta preparando “l’assalto” al Campionato Italiano anche sui percorsi del Gölem che da sempre è il Monte bresciano amato da moltissimi bikers ed escursionisti.

Qual’è il tuo feeling con il Monte Guglielmo? Sappiamo che è la tua palestra naturale di allenamento: “Si, il Gölem rappresenta una meta di riferimento per i biker bresciani, me compreso. Per quel che mi riguarda non lo frequento solo d’estate, ma ci vado talvolta anche d’inverno. Ciò che ritrovo qui di molto piacevole non è solo il paesaggio unico ed i sentieri che piacciono a me, ma la tranquillità ed il silenzio, cosa che ormai si fa fatica a ritrovare al giorno d’oggi. E poi lo vedo dalla mia finestra appena la apro la mattina, quindi viene da sé il suo richiamo.”

Tu che sei stato tra i primi a provare il tracciato, cosa ci puoi raccontare di questa Stragölem MTB? “Finalmente torna una gara in Gölem! Sono molto felice di ciò e felice di vedere un’ottima organizzazione pronta a far divertire gli appassionati. Il percorso è da scalatori, quasi 1.700 mt di dislivello positivo non sono pochi; ma con circa 34 km non è lunghissimo e tutti con il proprio passo lo possono portare a termine. Inoltre bisogna avere anche una buona tecnica perché i single-track da vera MTB sono molti, anche se mai troppo difficili.

Ultima domanda, sarai presente con il numero attaccato al manubrio?
“Ovviamente sì, non potrò mancare! Ci tengo molto alla gara di “casa” e sono certo che tutti gli atleti presenti si divertiranno, come io mi diverto sempre in questo luogo magico!”

Informazioni e iscrizioni sul sito ufficiale: https://www.stragolem.it/