Il Campionato Italiano Marathon sta per arrivare in Valsugana, ma l’ora dei grandi campioni è già scattata. Nei giorni che condurranno a sabato 29 luglio, quando sui 70,3 km con quasi 3.400 metri di dislivello di Valsugana Wild Ride saranno assegnate le maglie Tricolori Elite e Master, Telve, sede di partenza e arrivo dell’evento, sarà teatro di numerose iniziative legate ai grandi nomi dello sport e al ciclismo giovanile.
Si comincia venerdì 21 luglio, quando in Piazza Maggiore a Telve saranno protagonisti i giganti dello sci di fondo che hanno fatto la storia dello sport italiano – e non solo – ad inizio degli anni 2000.
Alle ore 21 saliranno sul palco campioni olimpici del calibro di Cristian Zorzi, Pietro Piller Cottrer, Giorgio Di Centa e Gabriella Paruzzi, oltre a Cristina Paluselli, Giuseppe Chenetti e Simone Mocellin, moderati da Giacomo Santini.
Ciclismo protagonista, invece, martedì 25 luglio, ancora in Piazza Maggiore alle ore 21, in una serata condotta da Gianfranco Benincasa e dalle forti tinte iridate. Sul palco ci saranno infatti ben quattro Campioni del Mondo, Mario Cipollini, Alessandro Ballan, Francesco Moser e Massimo Debertolis, assieme a Gilberto Simoni, vincitore di due Giri d’Italia, e a tre grandi che proprio in Valsugana, hanno le loro radici: Matteo Trentin, Daniel Oss e Martino Fruet.
Dai campioni del presente e del passato alle speranze del futuro: domenica 23 luglio a Parco Zeiati a Telve, a partire dalle ore 9.00, i giovanissimi saranno i protagonisti della gara “Trentino Kids” organizzata dal GS Lagorai Bike, con circa 100 ragazzi e ragazze attesi al via.
“Nella nostra visione, è importante pensare a Valsugana Wild Ride non semplicemente come una gara, ma come un evento che possa attivare il territorio già nelle giornate e settimane precedenti” – spiega Enrico d’Aquilio, Presidente del GS Lagorai Bike, società organizzatrice di Valsugana Wild Ride.
“Quest’anno, l’opportunità del Campionato Italiano ci ha dato ulteriori motivazioni in questo senso: dal ritiro della Nazionale di Marathon a questi eventi collaterali con ospiti importanti, vogliamo intensificare il legame del territorio con l’evento e fare in modo che un’occasione come questa possa essere apprezzata e goduta da più persone possibile.”
L’edizione 2023 di Valsugana Wild Ride è in programma sabato 29 luglio a Telve (TN). La gara si svolgerà su due percorsi: il Marathon, di 70,3 km, valido sia come prova unica del Campionato Italiano XCM 2023 sia come prova riservata alle categorie amatoriali degli Enti di Promozione Sportiva convenzionati FCI, e il Classic, gara XCO in linea, di 37,9 km.
Le iscrizioni sono aperte sul portale WinningTime (www.winningtime.it). Per ulteriori informazioni: www.valsuganawildride.it