Il round lombardo di Coppa del Mondo E-MTB XC si è svolto in una bella e soleggiata giornata a San Paolo d’Argon, con cielo sereno che ha preparato il terreno per un altro evento UCI E-MTB XC World Cup 2023. Il monastero benedettino ha fatto da sfondo mozzafiato alla pista e al paddock, aggiungendo un tocco unico a Gara 1.
La giornata è iniziata con Jérôme Gilloux e Justine Tonso (Lapierre Overvolt) che si sono assicurati la Raspini Pole Position, dimostrando abilità e velocità come recentemente incoronati campioni di Francia.
Gilloux e Sofia Wiedenroth (Specialized) hanno preso il comando alla curva 1 per vincere la Fassi Holeshot, dimostrando i loro riflessi pronti e il loro spirito competitivo fin dall’impegnativa sezione di partenza di questa gara.
“The Specialist” Gilloux ha mostrato il suo dominio conquistando tutti i pacchetti della giornata: si è assicurato il primo posto nella Qualirace, ha conquistato l’Holeshot ed è uscito vittorioso dopo 7 giri di pura corsa, mentre lo svizzero Joris Ryf (Specialized) lo ha seguito a ruota e il tedesco Heiko Hog (Advance E-Racing) ha tagliato il traguardo per mantenere l’ultimo posto sul podio per la prima volta in assoluto al WES. Dietro di loro, Rico Libesc, anche lui di Advance, era quarto e Loïc Noël (Bergstrom Swiss) era quinto. Andrea Garibbo (Haibike), rappresentante della bandiera italiana, ha fatto il suo atteso ritorno nella serie con un meritato settimo posto.
Justine Tonso è partita davanti ma ha dovuto affrontare una battuta d’arresto nel secondo giro quando ha subito una foratura, che l’ha fatta finire in fondo. Nonostante le avversità, la campionessa francese in carica è stata in grado di combattere realizzando una notevole rimonta dalle retrovie.
Alla fine, è stata Wiedenroth a emergere come la vincitrice della gara, brillando e mostrando la sua abilità in pista sin dal primo giro. La svizzera Nathalie Schneitter (Trek-Bosch) ha conquistato un solido secondo posto, mentre Tonso ha lottato per recuperare la sua bici come terza. Anna Spielmann (Haibike) ha inseguito da vicino il pilota di Lapierre Overvolt per tutta la gara, aggiungendo un ulteriore livello di competizione quando è arrivata quarta, seguita da Antonia Daubermann (Advance E -Racing) al quinto posto. L’italiana Anna Oberparleiter (RH Racing) ha dato il massimo per assicurarsi un sesto posto.
Classifica
Coppa Del Mondo E-MTB XC 2023 – #3 Lombardia – Day 1 by MTB-VCO on Scribd
L’emozione del Round WES Lombardo presentato da Fassi è tutt’altro che finita, poiché domani vedrà il ritorno dell’azione per Gara 2, dove San Paolo d’Argon sarà ancora una volta protagonista di un’azione più elettrizzante e momenti mozzafiato.