La nuova GravelX annuncia il debutto di BH nel mondo delle bici gravel da competizione. Su questa bici non troverai molti punti di fissaggio per i bagagli, perché è destinata alle nuove gare di gravel e alle uscite quotidiane. Ovvero i momenti in cui la prestazione è una parte fondamentale del divertimento.
Sistema antivibrazioni SRS
Uno degli obiettivi principali nella progettazione della nuova GravelX è stato quello di ottenere le massime prestazioni evitando l’affaticamento a cui il ciclista è sottoposto dopo molte ore in sella alla bici su percorsi accidentati. A questo scopo è stato sviluppato il sistema di assorbimento delle vibrazioni SRS (Smooth Riding System). Grazie alla forma dei foderi bassi e al punto di snodo che unisce il tubo piantone ai foderi verticali, si ottiene una zona a flessione controllata, in grado di filtrare le vibrazioni del terreno. Il sistema è in grado di offrire un movimento da 3 a 5 mm a seconda del peso del ciclista. Inoltre, la forcella Air Bow Gravel, ispirata alle più recenti novità della linea BH da strada, contribuisce a dissipare le vibrazioni grazie al design curvilineo, ottenendo un maggiore controllo e comfort di guida senza influire sulle prestazioni.
Un telaio leggero e resistente
Trattandosi di una bici da competizione, il telaio e la forcella della GravelX sono realizzati con il processo HCIM utilizzato sulle migliori bici BH in carbonio. Il telaio utilizza fibre di carbonio ad alto modulo combinate con il carbonio Ballistic, un tipo di carbonio appositamente selezionato per la sua maggiore resistenza agli urti e utilizzato nei modelli MTB. Il peso raggiunto è di soli 1.050 grammi, decisamente competitivo se si considera che integra la nuova tecnologia antivibrazioni SRS.
Le forme della GravelX seguono la linea degli altri modelli BH, rendendola facilmente identificabile nell’ambito del nuovo linguaggio visivo utilizzato negli ultimi lanci. All’estetica del telaio si unisce la forcella Air Bow Gravel, sorella della forcella Air Bow da strada a livello visivo, ma progettata per resistere alle esigenze del gravel.
Sia il telaio che la forcella sono in grado di ospitare pneumatici fino a 45 mm.
Integrazione di altissimo livello e scomparto per il materiale nel telaio
L’integrazione è diventata un pilastro fondamentale nella progettazione dei nuovi modelli di BH. La nuova GravelX si avvale di una chiusura della sella completamente nascosta nel telaio. Non manca nemmeno il cablaggio interno dotato di sistema ICR. In questo caso, è stato scelto un sistema che consente anche l’utilizzo di attacchi e manubri convenzionali per garantire la massima compatibilità con il telaio. I bloccaggi per le ruote, con le leve completamente nascoste all’interno, seguono la stessa filosofia di integrazione totale.
Uno degli elementi che contraddistinguono la BH GravelX è il vano creato nel tubo diagonale. Discreto e praticamente impercettibile all’occhio, ci consente di trasportare in sicurezza elementi basici come una mini pompa o una bomboletta di CO2. C’è persino spazio per una camera d’aria pieghevole, facile da aprire e chiudere e non richiede attrezzi.
Sono stati ereditati anche altri elementi di integrazione aerodinamica, come la borraccia e il portaborraccia Aerolight, nonché il sistema Aerolight Toolbox per il trasporto di oggetti come alimenti o attrezzi.
La sicurezza è un concetto chiave, per questo il reggisella è dotato di un ancoraggio per la potente luce di posizione posteriore BH Planck, che si integra perfettamente ed è molto facile e veloce da montare.
Gamma BH GravelX
La gamma BH GravelX è composta da un totale di 4 modelli a partire da 3.299,90 euro. È possibile scegliere tra 5 colori standard e creare un design unico grazie al programma BH Unique.