A chi vuole dilettarsi nella manutenzione della propria bici tra le cose che solitamente consigliamo sempre di avere c’è sicuramente il cavalletto. Non un qualsiasi cavalletto, però, ma un cavalletto di buona qualità che sia in grado di sostenere in sicurezza la bici mentre si effettuano i lavori. Feedback Sports, con sede in Colorado, è sicuramente tra i produttori leader del settore e propone una vasta gamma di cavalletti, da quelli di livello professionale a quelli per il tempo libero. Abbiamo quindi pensato di mettere alla prova il modello top di gamma, il Pro Mechanic HD.

DESCRIZIONE

Il Pro Mechanic HD presenta caratteristiche di leggerezza e portabilità, ma, cosa più importante, è in grado di sostenere biciclette con un peso fino a 45,5 kg, quindi più che sufficiente per essere utilizzato anche con una eBike.

E’ realizzato con tubazioni sovradimensionate in alluminio 6061-T6 anodizzato, con trattamento anticorrosione. Presenta inoltre una struttura particolarmente compatta, visto che una volta ripiegato ha dimensioni di 13 x 20 x 115 cm e un peso da noi rilevato di 7,6 kg, quindi facilmente trasportabile. E’ possibile acquistare separatamente una specifica borsa di trasporto imbottita ed impermeabile.

L’ampia base a tre piedi presenta i terminali rivestiti in gomma per la massima stabilità anche su superfici irregolari.

Il braccio di appoggio, regolabile in altezza, è bloccato da una manopola sovradimensionata per un facile utilizzo.

Il braccio presenta lateralmente una superficie magnetica, utile a trattenere attrezzi o bulloni.

Il morsetto ruota a 360° per consentire un facile accesso a tutte le parti della bicicletta.

Ha un’ampia apertura fino a 6,6 cm, per poter accogliere anche tubazioni sovradimensionate.

Il morsetto, inoltre, è dotato di cuscinetti in gomma sostituibili e di microregolazione per garantire massima protezione per la vernice del telaio.

La chiusura del morsetto è azionata da una manovella a cricchetto utilizzabile con una sola mano.

Per sganciare il morsetto si preme l’ampio pulsante rosso in plastica posto sul braccio, che apre automaticamente il morsetto.

Il Pro Mechanic HD è in vendita al prezzo di € 440, secondo l’attuale tasso di conversione del dollaro, ed è acquistabile anche direttamente sul sito del produttore.

Info: feedbacksports.com

IL TEST

di Amedeo Liguori

Il Pro Mechanic HD arriva in una confezione al 100% in carta e cellulosa, senza plastica, quindi con un occhio al riciclaggio, il che non guasta. E’ già assemblato, quindi già pronto per un utilizzo immediato. Avendo una struttura completamente richiudibile è molto pratico nel trasporto oppure nel caso non si abbia spazio a sufficienza per lasciarlo aperto e quindi lo si debba riporre in uno spazio ridotto. Risulta quindi molto comodo per gran parte dei biker, che sfruttano la cantina o il garage per effettuare la manutenzione alla bici. E’ facile anche trasportarlo visto il peso contenuto.

Per aprirlo l’operazione è molto semplice. Una volta aperto il bloccaggio rapido si fanno scorrere in basso i tre piedi e quindi si riattiva il bloccaggio.

Poi si agisce sulla pratica manopola per attivare il braccio e si è pronti quindi ad agganciare la bici al morsetto.

La bici può essere appoggiata al morsetto tramite una tubazione o il reggisella, quindi il morsetto viene serrato girando l’apposita manovella. Una volta serrato il morsetto sono riuscito a lavorare con estrema sicurezza anche su eBike aventi un peso intorno ai 25 kg.

Il Pro Mechanic HD ha dimostrato un’elevata stabilità anche effettuando quelle operazioni che richiedono una certa energia, ad esempio quando si deve rimuovere il movimento centrale dal telaio. In questi casi se non si ha a disposizione un buon cavalletto le operazioni diventano un po’ più difficoltose dovendo gestire fastidiose oscillazioni. Nel caso del Pro Mechanic HD, invece, mi è sembrato di lavorare direttamente su un banco da lavoro, vista la stabilità granitica dell’insieme.

Ovviamente è possibile regolare l’altezza del braccio di supporto ma anche ruotarlo completamente sia rispetto al suo stesso asse che alla base di appoggio del cavalletto, una caratteristica quest’ultima che ho apprezzato quando occorre girare la bici durante le operazioni di manutenzione.

Ho apprezzato molto, inoltre, la presenza dell’inserto magnetico sul cavalletto. In assenza, infatti, di una vaschetta dove poter riporre attrezzi e bulloni ho sfruttato ampiamente la possibilità di agganciarli a questo magnete, avendoli così subito a disposizione all’occorrenza.

Una volta terminati i lavori sganciare la bici dal morsetto è semplicissimo, grazie al pulsante di generose dimensioni, che sblocca automaticamente il serraggio del morsetto. Ho trovato di ottima qualità l’inserto in gomma presente nel morsetto, visto che anche dopo diverse ore di utilizzo non ha lasciato alcun segno su telaio o reggisella.

Un cavalletto come questo chiaramente non è per tutte le tasche, ma si fa ampiamente apprezzare da chi si diletta spesso a lavorare sulla propria bici, perché fa sentire quasi dei meccanici professionisti, non solo per l’aspetto estetico ma soprattutto perché anche le operazioni di manutenzione più complesse appaiono come d’incanto molto meno improponibili.