Celli in volata su Sbrocca ai Sentieri del Fumaiolo

E’ andata in scena domenica 9 luglio 2023 alle Balze di Verghereto, la quinta prova del circuito Supersix Race di Bike-Advisor con la GF I Sentieri del Fumaiolo.

Al via circa 400 atleti che, provenienti da tutto il Centro Italia, hanno invaso la stazione climatica per eccellenza dell’Appennino. La tappa rientrava anche nella speciale classifica del Super Prestige di Bike-Advisor come miglio tracciato.

La Pro Loco Balze capitanata dall’inossidabile Maurizio Acciai, non ha deluso le attese, proponendo una Granfondo di 40 km immersa nei boschi del Monte Fumaiolo. Un vero toccasana nella calda giornata estiva che ha caratterizzato l’evento.

La gara

Dopo il via dato alle ore 9.30 il plotone ha scalato subito il Monte Fumaiolo. Al GPM è transitato in testa Luca Cacchi – Torpedo Bike seguito da un treno formato da Sbrocca Giacomo – Mondobici, Luca Celli – Avis Pratovecchio, Fabrizio Pezzi – Errepi, Collini Francesco – Team Essere, Bertelli Luca – Avis Pratovecchio e Serghey Mikailowski – Mondo Bici.

Con il passare dei chilometri la situazione si è delineata maggiormente. Davanti sono rimasti in due (Sbrocca e Celli) che hanno fatto gara a se, mentre più indietro si sono contesi la terza piazza del podio Mikailowski e Cacchi.

La GranFondo alla fine si è risolta con uno sprint a due nella piazza di Balze. Volata vinta proprio da Luca Celli che alla sua prima apparizione all’evento ha centrato subito una prestigiosa vittoria. Secondo Sbrocca Giacomo con un po’ di amaro in bocca per l’occasione sfumata a pochi centimetri dal traguardo. Terzo è giunto l’intramontabile Serghey Mikailowski che ha preceduto un esausto Luca Cacchi, che ha accusato un po’ di stanchezza nel finale dopo una partenza da protagonista.

Tra le donne si è imposta Tassinari Chiara – Team Essere che ha preceduto Zoli Martina – BikeFan e Genga Barbara – Mondo Bici. Ma La Granfondo è stata un’ottima occasione per far gareggiare anche i ragazzi più giovani. Tra gli allievi ha vinto Fabbri Cesare – Contest 360 che ha preceduto sul percorso ridotto di circa 20 km Semprini Leonardo e Peraccini Enrico. Tra gli esordienti si è imposto Tabanelli Luca su Gardini Emanuele.

Al termine della manifestazione, la Pro Loco Balze ha dato il meglio di se con il pasta party finale offerto a tutti gli atleti e oltre 100 premiazioni nella bellissima cornice della Piazza di Balze.

Classifica completa

I Sentieri Del Fumaiolo 2023 by MTB-VCO on Scribd