Con una giornata di anticipo rispetto alle edizioni passate, grazie all’introduzione dello Short Track U23 nel programma della nuova Coppa del Mondo di Mountain Bike targata ESO Sport – Warner Bros Discovery, la competizione è entrata nel vivo nel campo gara di Daolasa Commezzadura, in Val di Sole.
Nel pomeriggio di giovedì 29 giugno, gli Short Track delle categorie U23 – maschile e femminile – hanno sorriso al canadese Carter Woods, al suo primo centro stagionale in Coppa del Mondo, e all’elvetica Ronja Blöchlinger, autentica mattatrice degli Short Track in questo inizio di stagione e ancora imbattuta (quattro su quattro) nel massimo circuito a livello mondiale.
XCC UOMINI U23: WOODS SI IMPONE IN UNA GARA SERRATA
In Val di Sole tutto lasciava presagire a una gara serrata nello Short Track riservato agli U23 e le previsioni sono state puntualmente rispettate. Carter Woods, canadese del Team Giant Factory, si è imposto a Daolasa di Commezzadura al termine di una gara senza padrone, combattuta dal primo all’ultimo giro.
Alle sue spalle, i transalpini Luca Martin (Orbea Factory) e Adrien Boichis (Trinity Racing) si sono dovuti accontentare della seconda e della terza posizione, mentre lo statunitense Riley Amos (Trek Factory) e l’elvetico Dario Lillo (Scott Davos) hanno chiuso la top-5 di giornata.
Ottava piazza per il primo degli italiani, Andreas Emanuele Vittone (KTM-Protek-Elettrosystem), autore di una partenza superba che gli ha permesso di transitare per primo sul traguardo nel primo giro. Vittone è rimasto nel vivo della gara anche nelle successive tornate, ma a quel punto sono stati i francesi Boichis e Martin, l’elvetico Lillo e il canadese Woods a prendere il comando della situazione. In un finale concitato, Woods è riuscito a precedere di un soffio il duo transalpino sulla linea del traguardo, mentre in classifica generale Boichis comanda con 430 punti, davanti a Woods (335) e Lillo (330).
Classifica
Coppa Del Mondo XCC 2023 – #4 Val Di Sole – Under 23 Uomini by MTB-VCO on Scribd
XCC DONNE U23: BLÖCHLINGER VINCE IL DUELLO CON PEDERSEN
Nove Mesto, Lenzerheide, Leogang e Val di Sole: Ronja Blöchlinger si conferma a Daolasa di Commezzadura la regina dello Short Track U23, conquistando la quarta affermazione in Coppa del Mondo su quattro gare disputate.
Stavolta, la talentuosa elvetica del Team LIV Factory ha dovuto faticare per avere ragione della danese Sofie Pedersen (Wilier-Pirelli), seconda quest’oggi (+0.06) ma favorita per il Cross Country di domenica. Ha completato la top-3 di giornata la transalpina Noemie Garnier (SCOTT Creuse), a 0.36. Lontane le italiane: Sara Cortinovis (Santa Cruz-Rockshox) si è classificata in un’anonima diciannovesima posizione, appena avanti alla connazionale Lucia Bramati (Trinx Factory Team).
Blöchlinger e Pedersen si sono date battaglia sin dalla prima tornata, grazie al sorprendente spunto della danese che ha conservato la testa della gara fino alla terza giornata. Buono anche lo start di Sara Cortinovis: l’azzurra è però finita rapidamente nelle retrovie a causa di un errore. Dopo metà gara, Blöchlinger si è riportata su Pedersen; le due rivali hanno proseguito assieme fino all’ultimo giro, quando la svizzera è riuscita a trovare lo spunto per distanziare la danese e tagliare il traguardo in solitaria.
Classifica
Coppa Del Mondo XCC 2023 – #4 Val Di Sole – Under 23 Donne by MTB-VCO on Scribd
Nella classifica di Coppa del Mondo di Short Track, Blöchlinger comanda a punteggio pieno (500) davanti a Pedersen (360) e Noelle Buri (310).
DOMANI GLI SHORT TRACK ELITE: L’ITALIA PUNTA SU BRAIDOT E BERTA
Ad esattamente ventiquattro ore dallo spettacolo di quest’oggi, domani, venerdì 30 giugno, in Val di Sole tornerà d’attualità lo Short Track, stavolta con le gare delle categorie Elite, valide sia per la Coppa del Mondo di specialità che per stabilire le griglie di partenza in vista del Cross Country di domenica 2 luglio. Le donne saranno le prime a scendere in pista a Daolasa di Commezzadura alle 17.45, seguite dagli Uomini alle 18.30. Entrambe le prove saranno trasmesse in diretta TV su Raisport, canale 58 del digitale terrestre, e su Eurosport/GCN/Discovery Plus.
L’Italia ha due importanti carte da giocare nello Short Track di casa, i portacolori del Team Santa Cruz Rockshox Luca Braidot e Martina Berta. Terzo in classifica generale alle spalle dello specialista tedesco Luca Schwarzbauer (Canyon) e del transalpino Jordan Sarrou (BMC), il 32enne friulano ha dimostrato di essere in crescita di condizione e ha tutte le carte in regola per regalare una grande soddisfazione ai supporter italiani, assieme al gemello Daniele Braidot (CS Carabinieri).
Non possono essere esclusi dal pronostico il transalpino Joshua Dubau (Rockrider Team), sorpresa di questo 2023 di Coppa del Mondo, e il plurititolato Nino Schurter (SCOTT-Sram), anche se il grande obiettivo dell’asso elvetico è il Cross Country di domenica.
Tra le donne Martina Berta dovrà fronteggiare una concorrenza durissima, a partire dalla francese Pauline Ferrand-Prèvot (INEOS-Grenadiers), vincitrice dello Short Track a Leogang, dall’olandese Puck Pieterse (Alpecin Deuceninck) e dall’austriaca Laura Stigger (Specialized Factory Racing). La giovane tirolese è stata capace di conquistare lo Short Track d’apertura di Coppa del Mondo a Nove Mesto, dimostrando grande feeling con la disciplina.