All’Eurobike 2023, il produttore tedesco del cambio interno, Pinion, ha presentato una novità mondiale destinata a rivoluzionare il mondo delle eBike. Il cuore del sistema Pinion e-drive è il Motor.Gearbox.Unit. I tedeschi si affidano all’esperienza della Biketec GmbH dalla Svizzera con il suo sistema FIT per il sistema e l’attività di assistenza per i rivenditori specializzati: due aziende che trasferiscono idee dall’industria automobilistica all’industria delle e-bike. Quindi non sorprende che i due lavorino insieme.

Motor.Gearbox.Unit del pignone. (MGU) è la tecnologia per e-bike di nuova generazione. I tedeschi hanno creato ciò che l’industria aspettava da molto tempo: hanno unito il motore e gli ingranaggi in un’unica unità. Hanno combinato un potente motore elettrico con la collaudata tecnologia di trasmissione Pinion e un cambio elettrico compatto a 9 o 12 velocità. In termini di peso e architettura, può anche competere con i tradizionali motori e riduttori a trazione centrale presenti sul mercato. Il pignone MGU offre cambi di marcia continui e prestazioni del motore ai massimi livelli pur essendo senza problemi, affidabile e con un’usura estremamente ridotta.

L’MGU è installato centralmente e in profondità nell’area del movimento centrale. Ciò garantisce una distribuzione ottimale del peso, nonché una risposta più sensibile e quindi meno masse non sospese. Quindi è ideale anche per l’uso in e-MTB. Non una catena per tenere sotto controllo il motore, ma una trasmissione a cinghia per un posteriore superleggero e dal design elegante. Inoltre, il deragliatore posteriore non può perdere la sincronizzazione o strapparsi e il sistema è protetto da sporco e acqua in modo compatto. Come nell’ingegneria automobilistica, anche Pinion si affida a ingranaggi cilindrici ad alta efficienza con due gruppi di ingranaggi collegati in successione. La MGU è disponibile nelle versioni da 25 o 45 km/h con 9 o 12 velocità.

Siamo grati e orgogliosi di collaborare con Pinion e di far parte di qualcosa di così rivoluzionario. Siamo entusiasti di vedere come il mercato reagisce alla MGU e alla risposta associata“, afferma Ivica Durdevic, CEO Biketec GmbH.

Con il Pinion MGU, il sistema FIT sta aggiungendo un altro forte partner al suo portafoglio che sta estendendo i confini con la sua spinta. Come Pinion, anche Biketec GmbH adotta gli approcci dell’industria automobilistica per un sistema completo coerente in combinazione con i migliori partner sul mercato. Oltre all’integrazione dei componenti, il sistema FIT si basa sulla connettività. Numerose funzioni digitali sono collegate e controllate dall’app FIT E-Bike Control.

Ad esempio, le impostazioni del motore e del cambio possono essere personalizzate per il pignone MGU. Integrando il Pinion MGU nel suo sistema FIT, Biketec assume anche l’intera attività di assistenza. Questo lo rende il primo punto di riferimento per i rivenditori specializzati per fornire una consulenza completa e rapida e gestire le attività di garanzia. I rivenditori specializzati possono facilmente ordinare i pezzi di ricambio dall’e-shop FIT, che funge anche da punto centrale con accesso agli strumenti di assistenza.

Pinion e Biktec prendono sul serio l’uno con l’altro. La collaborazione ha lo scopo di sviluppare in modo sostenibile l’industria della mobilità e rivoluzionare il mercato con una nuova generazione di e-bike.

fit-ebike.com