La larghezza corretta del manubrio varia in funzione della propria conformazione fisica ma anche dei tipi di percorso che in genere si affrontano. Un manubrio molto largo, tra i 780 e gli 800 mm, rende più stabile la mountain bike alle alte velocità ma anche più pigra nei tratti più lenti, da ciò ne deriva che risulta più utile in un ambito all mountain/enduro/downhill. Viceversa un manubrio più stretto rende la bici più reattiva nel lento ma anche meno stabile alle alte velocità, più adatto quindi in un contesto tra il cross country e il trail ride.
Ovviamente anche la costituzione fisica dovrebbe incidere nella scelta della larghezza, un biker con spalle strette o, in genere, una donna, non si troverebbe sicuramente a suo agio con un manubrio da 800 mm. Ne abbiamo comunque parlato ampiamente nel seguente approfondimento:
Può accadere, dunque, di ritrovarsi con un manubrio di larghezza troppo ampia rispetto al proprio fisico o ai percorsi che solitamente si affrontano, ma non è un problema perché i manubri possono essere accorciati mediante un taglio. Proprio per questo motivo gran parte dei produttori di manubri li realizza prevedendo degli indicatori di taglio alle estremità, in modo da dare la possibilità di personalizzarne la larghezza in base alle proprie preferenze.
E’ possibile procedere al taglio anche con il manubrio montato sulla bici. Vediamo quindi come procedere per un taglio perfetto.
Materiale occorrente:
- chiave a brugola per smontaggio manopole
- metro e pennarello (se alle estremità del manubrio non ci sono indicatori di taglio)
- acqua saponata
- attrezzo tagliatubi (per manubri in alluminio)
- seghetto con lama per carbonio (per manubri in carbonio) e attrezzo guidalama
- nastro adesivo
- carta vetrata oppure lima
- occhiali protettivi
1 – Rimozione delle manopole
La prima cosa da fare è rimuovere le manopole dal manubrio. Se hanno il collare di bloccaggio si procede facilmente con la chiave a brugola solitamente da 2,5 o 3 mm, mentre se sono in silicone, quindi inserite a pressione, vi consigliamo di seguire i nostri consigli nel seguente video tutorial:
Successivamente è conveniente spostare verso l’interno manubrio i vari comandi in modo da poter lavorare con maggiore comodità e considerato che poi gli stessi dovranno essere comunque riposizionati dopo il rimontaggio delle manopole, che si ritroveranno ad essere in posizione più interna rispetto a prima. Piccolo trucco: prima di rimuovere manopole e comandi, segnatevi la distanza dei comandi dall’estremità interna delle manopole. Con l’ausilio di una di quelle app disponibili per smartphone, segnatevi anche l’angolo di inclinazione delle leve freno. In questo modo sarà più facile riposizionare i comandi al termine dell’operazione.
2 – Posizionamento del taglio
Se alle estremità sono presenti gli indicatori di taglio basterà scegliere di quanto accorciare il manubrio scegliendo quindi una delle linee di taglio. In assenza di indicatori, invece, si potrà utilizzare il metro per misurare la distanza da tagliare e segnare il taglio con un pennarello colorato o anche un piccolo punteruolo. Ricordate che se volete accorciare il manubrio di 20 mm dovrete tagliare 10 mm per ciascuna estremità.
3 – Taglio del manubrio in alluminio
Per tagliare un manubrio in alluminio è possibile utilizzare un attrezzo tagliatubi reperibile in ferramenta. In questo modo si avrà un perfetto taglio circolare privo schegge evidenti. Fate attenzione a procedere delicatamente nella fase finale, tenendo ben fermo il manubrio per evitare la formazione di schegge. Utilizzate gli occhiali protettivi.
3 bis – Taglio del manubrio in carbonio
Per il taglio di un manubrio in carbonio è conveniente utilizzare un seghetto con lama specifica per carbonio, sempre in combinazione con l’attrezzo guidalama. Se invece volete utilizzare un seghetto allora dovrete procurarvi anche l’attrezzo guidalama, che vi garantirà un taglio preciso. In questo caso, prima di tagliare adottate questo piccolo trucco: applicate un giro di nastro adesivo sul lato interno della linea di taglio, in questo modo si eviterà la formazione di schegge quando si raggiunge la fine del taglio.
L’attrezzo guidalama si inserisce dall’estremità del manubrio fino a raggiungere la linea di taglio, che dovrà essere allineata alla fessura del guidalama, quindi si procede a bloccare il guidalama in questa posizione. E’ conveniente poi bagnare la superficie di taglio con l’acqua saponata per evitare che le particelle di carbonio non vengano disperse in polvere verso l’alto, con il rischio di essere inalate. E’ consigliabile bagnare anche diverse volte prima di completare il taglio.
A questo punto si può procedere con il taglio, anche in questo caso facendo attenzione a procedere delicatamente nella fase finale per evitare la formazione di schegge. Utilizzate gli occhiali protettivi.
4 – Rimozione delle sbavature
Terminato il taglio, è possibile rimuovere il guidalama o l’attrezzo tagliatubi e il nastro adesivo. Quindi passate la carta vetrata o la lima lungo le estremità per rimuovere completamente tutte le sbavature. Procedete comunque con attenzione.
5 – Rimontaggio di comandi e manopole
A questo punto si procede a reinstallare comandi e manopole. Se avrete seguito il consiglio indicato al punto 1 sarà un’operazione molto rapida.