Abbiamo già visto diverse interessanti creazioni di Gustav Gullholm, noto anche come Dangerholm, che collabora da tempo con SCOTT e che questa settimana in occasione di Eurobike ha presentato una E-MTB light davvero molto light, visto che pesa solo 12,9 kg.

Si basa sulla SCOTT LUMEN 900 SL, la E-MTB di SCOTT più leggera, dal peso di 15,5 kg per il modello a catalogo. Dangerholm è riuscito ad elaborare un allestimento che consente di risparmiare 2,6 kg, arrivando così al fatidico peso di 12,9 kg.

Questa SCOTT LUMEN 900 SL monta un motore TQ HPR50 e una batteria da 360 Wh. Al motore è stata sostituita parte dell’hardware adottando viti in titanio, ma non si è ovviamente fermato qui. La forcella è una Intend Samurai TR da 130 mm di corsa e l’ammortizzatore, ben nascosto nel telaio, è un RockShox Nude 5 RLC3.

Le ruote sono le Duke Lucky Jack SL24 con pneumatici Kenda. La trasmissione si compone di un cambio SRAM XPLR con pulegge CeramicSpeed, guarnitura e*thirteen Race Carbon e pedali Crankbrother Eggbeater 11.

Il manubrio integrato è realizzato dal produttore spagnolo Darimo mentre i freni sono i leggerissimi Trickstuff Piccola Carbon. Il reggisella telescopico è il Yep Components Podio XC Carbon da 80 mm di escursione, con sella MCFK 3K Matte.

Ovviamente Dangerholm è intervenuto anche sul telaio per risparmiare peso, rimuovendo la vernice e lasciando il carbonio a vista.

Qui gli altri articoli su Dangerholm