Il Giro della Campania 2023 si è fatto attendere oltre modo a causa di avverse vicissitudini di alcune società organizzatrici, spesso legate a permessi revocati.
Ma con l’arrivo del caldo si è sciolta la riserva e finalmente, per i bikers amanti delle gare sulle lunghe distanze, si apre lo scenario sul trofeo campano che tanto attendevano.
Domenica 16 Luglio prende il via da Moschiano, ridente cittadina ai piedi del monte Pizzone, la terza edizione delle Moschiano Race Marathon. La gara si svolgerà su un percorso per il 90% sterrato la cui cima coppi è appunto fissata sulla vetta del monte Pizzone a 1100 mt di altitudine per un totale di km 65,00 dislivello 2330. Al termine delle prova verranno assegnati i titoli di Campione Regionale Marathon 2023. Per coloro che invece non hanno troppo dislivello nelle proprie corde possono optare per il percorso ridotto di km 39,00 dislivello 1460. Entrambi i tracciati sapranno regalare scenari unici ai confini con il Parco del Partenio con uno sguardo sul Vesuvio che farà capolino all’orizzonte.
Lo start sarà alle ore 9:00 per la Marathon ed alle ore 9:30 per la granfondo mentre la speciale gara riservata alle E-Bike prenderà il via alle ore 8:30 sempre dal centro cittadino.
Le tappe definitive del Giro della Campania 2023:
16 Luglio – Moschiano Race Marathon
30 Luglio – Granfondo Parco del Sele
3 Settembre – Granfondo dei Monti Lattari
10 settembre – Marathon Monte Eremita e Marzano
22 Ottobre – Granfondo Visciano Bike