Presentati in primavera, i 5OX sono i primi pedali flat del marchio tedesco SQlab, che abbiamo imparato a conoscere per la realizzazione di alcuni modelli interessanti di selle. Ci hanno così incuriosito che ne abbiamo subito chiesto un paio per un test.

DESCRIZIONE

Il corpo del pedale è realizzato in plastica rinforzata con fibra di vetro (per il 30%). Offre una piattaforma leggermente concava, con un‘ampia area di contatto che misura 110 x 105 mm.

SQlab ha scelto per questi pedali il composito piuttosto che l’alluminio perché quest’ultimo materiale, quando a contatto con pietre e rocce, tende a resistere di meno. Per ciascuna superficie di appoggio troviamo 11 pin sostituibili.

La superficie di appoggio è a filo con l‘asse del pedale, in modo da fornire il massimo appoggio.

L’asse è in Cromo-Molibdeno. SQlab ha scelto cuscinetti di precisione giapponesi sul lato esterno e cuscinetti a boccola/scorrevoli sul lato pedivella.

Il peso da noi rilevato della coppia di pedali è stato di 439 grammi. I 5OX sono disponibili nella sola colorazione nera e con lunghezza dell’asse standard (per misura scarpe 41-45), Short (-5 mm, misura scarpe 36-40) e Long (+5 mm, misura scarpe 46-50). In dotazione troviamo anche un generoso numero di pin di ricambio. I pedali sono in vendita al prezzo di € 79,95.

Info: sq-lab.com

IL TEST

di Amedeo Liguori

I 5OX non hanno un peso particolarmente contenuto, probabilmente per l’ampia superficie di appoggio, il profilo poco ridotto e il gran numero di pin, tra l’altro di dimensioni generose. Sfoggiano comunque un disegno e una lavorazione ricercati. Il montaggio avviene dal lato interno della pedivella mediante una chiave a brugola da 8 mm.

Come già detto, i pedali offrono una generosa superficie di appoggio, inoltre ho notato che i pin sono distribuiti in maniera uniforme, il che unitamente alla forma leggermente concava dell’appoggio mi ha assicurato un’ottima presa con diversi modelli di scarpe flat anche nelle situazioni più critiche o in presenza di bagnato.

La forma leggermente concava, infatti, favorisce una maggiore aderenza della scarpa anche se si utilizzano scarpe dotate di suole meno morbide. Proprio per questo motivo non mi è capitato di notare perdite di aderenza, anche quando mi è capitato di alleggerire l’appoggio sui pedali, ad esempio nei tratti più veloci e dal fondo molto sconnesso. Ho apprezzato, inoltre, la possibilità offerta da SQlab di avere un perno di lunghezza proporzionata alla misura della scarpa, che contribuisce ad avere un feeling più adeguato.

Avrei preferito, invece, trovare un profilo leggermente ridotto, che diminuisce la probabilità di impatto con gli ostacoli. In ogni caso, quelle rare volte che mi è capitato di impattare i pedali con gli ostacoli del fondo ho poi riscontrato un’elevata robustezza, vista l’assenza di danni evidenti, oltre a normali graffi.

Anche i ruotismi hanno dimostrato un ottimo livello di resistenza, non solo a seguito degli impatti ma anche al termine del periodo di test, visto che il perno ruota ancora ottimamente senza mostrare alcun tipo di cedimento o decadimento meccanico. Lo stesso discorso vale per i pin, che se si esclude qualche leggera limatura, risultano ancora in buone condizioni e non mi è capitato di perderne.

Sul campo i 5OX di SQlab hanno dimostrato un’elevata qualità costruttiva ed una notevole robustezza. Caratteristiche che se rapportate al prezzo contenuto li rendono un valido riferimento per un utilizzo dal trail ride all’enduro per il biker non troppo interessato al peso.