L’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) ha appena annunciato con un comunicato che il primo Campionato del Mondo di Snow Bike si terrà il 10 e 11 febbraio 2024 a Châtel, in Alta Savoia (Francia). Di seguito il comunicato ufficiale completo.

____________________________________

L’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) è lieta di annunciare che la prima edizione degli UCI Snow Bike World Championships si svolgerà il 10 e 11 febbraio 2024 a Châtel, in Alta Savoia (Francia).

Due i format di gara sulla neve, ispirati allo sci alpino, in programma per questa prima edizione dell’evento: il superG e il dual slalom.

Le gare di SuperG si svolgeranno su manche unica su un pendio con un dislivello compreso tra 350 e 650 metri a seconda del percorso scelto. La distanza tra le porte sarà di circa 20-25 metri, come nello sci alpino. I corridori partiranno uno ad uno a intervalli regolari.

Il dual slalom (paragonabile allo slalom parallelo nello snowboard e nello sci alpino) è un evento costituito da una serie di gare ad eliminazione in cui due corridori si affrontano testa a testa su due percorsi di slalom paralleli. Competono l’uno contro l’altro in due manche, cambiando percorso per la seconda manche. Il corridore con il tempo combinato più veloce avanza al round successivo della competizione. I percorsi impiegheranno circa 30 secondi per scendere.

Questi due formati di competizione si svolgeranno su mountain bike da downhill e saranno aperti a tutti i ciclisti in possesso di una licenza di una Federazione nazionale affiliata all’UCI.

Ulteriori informazioni sui dettagli tecnici delle competizioni saranno pubblicate a tempo debito sul sito web dell’UCI.

Il presidente dell’UCI David Lappartient ha dichiarato: “L’assegnazione dei primi Campionati del mondo di snow bike UCI a Châtel rappresenta un momento chiave nella strutturazione della disciplina a livello mondiale. In un momento in cui le stazioni sciistiche sono sempre più desiderose di diversificare la loro gamma di attività, la snow bike offre loro una nuova opportunità, questo sport invernale va ad aggiungersi alle specialità della mountain bike che da diversi anni sono in forte crescita nel settore turistico e sempre più praticate dalla primavera all’autunno.”

Il presidente della Fédération Française de Cyclisme (FFC) Michel Callot ha dichiarato: “La Francia è una nazione leader nella mountain bike, il che significa che la Fédération Française de Cyclisme si interessa a tutti gli sviluppi all’interno della disciplina. Quindi è logico che la snow bike sia stata affermata nel nostro Paese grazie ad un circuito nazionale. L’assegnazione dei primi Campionati Mondiali UCI Snow Bike a Châtel celebra il dinamismo di Châtel e della regione dell’Alta Savoia in termini di ciclismo, e concretizza le iniziative sviluppate dalla nostra Federazione per promuovere questa disciplina”.

Nicolas Rubin, sindaco di Châtel, ha dichiarato: “La neve come sfondo per un percorso di mountain bike? Che bella idea e simbolo per gli sport di montagna. Questa prima edizione dei Campionati mondiali di snow bike UCI è molto gradita a Châtel e in Alta Savoia, Francia, e sarà una pietra miliare per il futuro“.

Il presidente del consiglio dipartimentale dell’Alta Savoia Martial Saddier ha dichiarato: “Con l’arrivo di una nuova disciplina sul suo territorio, l’Alta Savoia dimostra ancora una volta di essere una terra di ciclismo, sia in estate che in inverno! Sono felice da questa avventura sportiva, e vorrei ringraziare in particolare il sindaco di Châtel, Nicolas Rubin, che sta lavorando affinché l’Alta Savoia rimanga una terra di innovazione“.