La Val di Fassa, situata nella suggestiva cornice delle Dolomiti, patrimonio UNESCO, si appresta ad ospitare per la prima volta una tappa di Coppa del Mondo UCI di enduro, attirando migliaia di appassionati di sport nella valle dal 23 al 25 giugno. In un territorio unico come questo, è fondamentale trovare un equilibrio tra sviluppo e ambiente, una sfida che il Comitato Organizzatore FassaBike ha abbracciato con determinazione diversi anni fa.
Nicolò Weiss, responsabile prodotto bike di APT Val di Fassa e membro del Comitato organizzatore, ha dichiarato: “Ad ogni edizione abbiamo sempre fatto passi in avanti, e quest’anno siamo passati alla categoria Eco Eventi Trentino PRO. Questo riconoscimento è stato possibile grazie ai nostri sforzi volti a ridurre l’impatto ambientale e promuovere la sostenibilità, attraverso una serie di iniziative coinvolgenti per partecipanti, comunità locale, partner e pubblico.“
Una delle partnership chiave che ha contribuito al successo dell’evento è quella con Acqua Cedea, che ha confermato il suo sostegno alla manifestazione anche per questo 2023. Acqua Cedea è un’azienda locale che imbottiglia una acqua buonissima direttamente dalla sorgente che sgorga a pochi passi dalle prove speciali. Con loro è stato intrapreso un impegno concreto per la riduzione della plastica, che ha visto il censimento di tutte le fontane pubbliche della zona e la creazione di una mappa online che indica i punti dove è possibile dissetarsi di acqua corrente.
Il buon cibo nel villaggio dell’evento sarà invece garantito da due food truck d’eccezione: Lorenzo De Nadai e il suo truck a basso impatto ambientale Dolomiti Street Food, che cucinerà prelibatezze locali, e Mud e Ginni food truck Thai e Pizza, che promettono di mescolare sapientemente i sapori italo-thailandesi.
Per rinfrescare la gola, sarà operativo un vero e proprio beergarden del Birrificio delle Dolomiti Bionoc’ dove si potrà assaggiare le buonissime birre artigianali di Primiero, nonché il flavour speciale realizzato appositamente in omaggio alla gara fassana.
L’Event Village sarà ricco di attrazioni, con i paddock dei migliori team e assistenze meccaniche, l’area expo, il palco di partenza e l’arrivo spettacolare dell’ultima prova speciale nel bel mezzo del villaggio evento. A pochi metri di distanza, lo skill park, l’area VIP e Lounge per esclusivi momenti di divertimento e relax. Un altro prestigioso partner locale, Trento DOC, delizierà gli ospiti dell’area VIP con la presenza di un sommelier che verserà loro eccellenti bollicine prodotte localmente.
Ma non è tutto l’azienda Vittoria Tires, global sponsor della UCI World Seires, lancia proprio in Val di Fassa il nuovo progetto Vittoria Re-Cycling by ESOSport che mira al recupero e al riciclo di pneumatici e camere d’aria coinvolgendo i negozi di ciclismo e le ciclofficine italiane. Per l’evento tutti i rider potranno portare le loro gomme usate ed essere così sicuri che verranno smaltite correttamente.
Ma le novità non finiscono qui. Il merchandise dell’evento, con le nuove grafiche del 2023, sarà come sempre disponibile presso lo shop Fassabike all’interno del villaggio. Tra i prodotti proposti vi sono borracce in alluminio dal nuovo e elegante design, cappelli serigrafati, magliette, felpe e molto altro ancora.
A proposito delle grafiche personalizzate dell’evento 2023, realizzate dal disegnatore locale Manuel Riz, possiamo anticipare che sono ricche di significato. I protagonisti sono gli “Om dal bosch”, uomini o meglio chiamati spiriti, immaginati in sella a una rudimentale bici in legno che corrono per i boschi per ripiantare nuovi alberi. Questo messaggio si riferisce chiaramente alle difficoltà che i boschi della valle stanno affrontando a causa dei danni della tempesta Vaia e dell’arrivo dell’insetto Bostrico. Ogni concorrente riceverà un porta chiave in legno, realizzato in collaborazione con la Società Cooperativa Sociale onlus Amalia Guardini di Rovereto, che sostituisce il tradizionale pacco gara. Ogni porta chiave avrà un numero sul retro, simboleggiante un nuovo albero piantato.
“Con questa iniziativa, che coinvolge tutti i partecipanti della gara, professionisti e amatori, doneremo alla comunità ben 1.000 nuove piante, di cui i nostri boschi hanno tanto bisogno“, afferma William Basilico, responsabile del Comitato Organizzatore Locale.
Il risparmio di carta è anche un obiettivo dell’organizzazione che ha deciso di sostituire il classico giornalino dell’evento (grande formato A3 di ben 8 facciate) con una più compatta ed eco sostenibile brochure 10×10 cm abbinata ad un pratico codice QR che rimanda ad un link contenente tutte le informazioni aggiornate in tempo reale.
L’UCI World Cup Val di Fassa Trentino è un evento imperdibile dove lo show di una Coppa del Mondo si mescola al piacere della visita del territorio. Saranno accessibili infatti diversi sentieri non utilizzati per la gara, permettendo a tutti di godersi qualche discesa in libertà. Inoltre, gli uffici FassaSport Check Point rimarranno aperti per fornire informazioni e prenotare tutte le attività sportive disponibili in valle.
Per ulteriori info sulla manifestazione vi rimandiamo al sito ufficiale.