Alla Coppa del Mondo di Lenzerheide, durante le fasi di partenza della gara Under 23 maschile, la ARC8 Evolve FS del giovane svedese Jakob Söderqvist ha subito incredibilmente la rottura della scatola del movimento centrale del telaio in carbonio. Si è completamente aperta lasciando cadere guarnitura e movimento centrale.

Potete vedere cosa è successo nel video seguente:

In fase di partenza non è raro vedere rotture di catene o di pedali, ma non ricordiamo di aver visto prima una rottura del telaio nella zona del movimento centrale.

Chiaramente questo guasto ha avuto un grande impatto sul brand tedesco ARC8, che ha poi pubblicato un comunicato stampa per annunciare che sta studiando il caso per fornire una spiegazione sulle cause della rottura.

Di seguito il comunicato:

Nella Coppa del Mondo MTB di ieri a Lenzerheide, c’è stato un incidente all’inizio della gara U23. Il telaio del ciclista svedese Jakob Söderqvist si è rotto nella zona del movimento centrale. Siamo rimasti molto sorpresi, poiché non avevamo mai visto una situazione prima. Allo stesso tempo, siamo sollevati dal fatto che il pilota stesso non sia rimasto ferito.

Subito dopo l’incidente, abbiamo contattato Jakob, rilevato il telaio per un’indagine dettagliata e gli abbiamo fornito un nuovo telaio per le sue prossime gare. Questo gli permetterà di continuare il suo allenamento oggi e di prendere parte alla Coppa del Mondo di MTB a Leogang la prossima settimana.

Attualmente consideriamo questo un incidente isolato, ma prendiamo molto sul serio la qualità dei nostri prodotti e la sicurezza di tutti i piloti ARC8. Insieme al nostro fornitore, ingegneri e team di test, stiamo già conducendo un esame approfondito del telaio per determinare la causa e le circostanze il più rapidamente possibile. Una volta che avremo maggiori informazioni, forniremo aggiornamenti in questa posizione.”