Per Nino Schurter la gara di Lenzerheide è stata sicuramente una gara da incorniciare. Sicuramente la preferita dello svizzero visto che si svolge vicinissimo a casa sua, e forse per questo ieri ha tirato fuori il meglio di sé regalando al suo pubblico una straordinaria vittoria, la sua 34^ vittoria in Coppa del Mondo XCO, un record difficile da eguagliare.

Alcuni giorni prima gli organizzatori di Lenzerheide hanno comunicato che nel 2024 la gara non sarà nel calendario di Coppa del Mondo. Il motivo è semplice, i Campionati del Mondo 2025 si svolgeranno proprio in Svizzera, a Crans Montana, e gli organizzatori hanno diritto ad organizzare l’anno prima una prova di Coppa del Mondo, per cui nel 2024 Lenzerheide lascerà il posto a Crans Montana. Questa notizia, comunque, è importante per un altro motivo. Ci fa comprendere alcune dichiarazioni rilasciate da Nino Schurter poco prima della gara di ieri.

Lo svizzero, infatti, aveva detto sui suoi canali social: “Questa è una gara molto emozionante per me perché potrebbe essere la mia ultima gara qui“.

Con questa affermazione Nino Schurter potrebbe aver fissato una scadenza per il suo ritiro a fine 2024. In questo modo potrebbe prendere il via alle Olimpiadi di Parigi per tentare di conquistare un secondo oro olimpico, sebbene all’età di 38 anni.

Tuttavia il suo ritiro potrebbe avvenire anche alla fine del 2023, visto che lui stesso aveva annunciato in un’intervista (come riportato qui sotto) che potrebbe non essere al via delle Olimpiadi: “Se sentirò di non essere in grado allora probabilmente è meglio dare l’opportunità a un altro ciclista svizzero perché ora è molto difficile avere un posto e ce ne sono solo due per paese”.

Staremo a vedere. Quello che è certo è che a 37 anni di età Nino Schurter ha dimostrato di avere ancora una forte capacità di vincere le gare, e forse proprio questo aspetto renderà più ardua la sua decisione.