Nella seconda gara del Bologna Montana Round presentato da Raspini, il tracciato del circuito ha subito delle modifiche dovute alle difficili condizioni della pista, ed il numero dei giri è stato ridotto a 4 dalla direzione gara.

Le forti piogge di sabato nel round 2 della Coppa del mondo XC WES UCI E-MTB 2023 avevano preso la strada, rendendo necessari questi cambiamenti. Tuttavia, il tempo ha giocato a favore domenica, con un Day 2 soleggiato che ha fornito l’atmosfera perfetta per un evento di corse di e-bike a Monghidoro.
Con prestazioni impressionanti durante la sessione mattutina di Qualirace, Nicole Göldi (Trek-Bosch) e Joris Ryf (Specialized) si sono assicurati la Raspini Pole Position come primi posti di partenza.

La gara è iniziata con un piccolo incidente in fondo alla griglia, che ha provocato la caduta di due piloti nell’erba fangosa. Tuttavia, questa battuta d’arresto ha solo intensificato lo spirito competitivo tra di loro. Nel frattempo, al vertice dell’azione, Théo Charmes (Team AOTL) e Sofia Wiedenroth (Specialized) si spingono al limite per assicurarsi l’Holeshot Powered by Fassi.

In una gara elettrizzante, la campionessa del mondo femminile in carica Nicole Göldi (Trek-Bosch) ha momentaneamente perso la sua prima posizione, ma con la determinazione negli occhi, ha rapidamente riguadagnato la calma e ha attraversato l’ippodromo per reclamare la sua meritata vittoria.

La svizzera Nathalie Schneitter (Trek-Bosch) si è assicurata il secondo posto con una prestazione encomiabile, mentre Anna Spielmann (Haibike) ha mostrato la sua tenacia, guadagnandosi un rispettabile terzo posto dopo 4 giri programmati per aggiungere un altro premio alla sua lista di podi nella sua stagione da rookie.

In una feroce battaglia in pista, Jérôme Gilloux (Lapierre Overvolt), Théo Charmes e Joris Ryf hanno combattuto per i primi tre. Giro dopo giro si è disputata una grande rivalità sportiva tra questi piloti, ma alla fine l’attuale Campione di Francia ha tagliato per primo il traguardo, dopo uno spettacolo splendente e indimenticabile.

Inoltre, nonostante abbia sopportato un notevole disagio per una caduta durante la gara di sabato, Justine Tonso (Lapierre Overvolt) ha mostrato un’enorme resilienza e determinazione scendendo in pista domenica finendo sesta.

Classifiche complete

Coppa Del Mondo E-MTB XC 2023 – #2 Bologna – Day 2 by MTB-VCO on Scribd

Il secondo Magneti Marelli Checkstar Power Lap Award della stagione è andato a Göldi e Gilloux. Ora, il prossimo appuntamento si svolgerà ancora una volta in Italia, a San Paolo d’Argon, Bergamo Round 3 il 15-16 luglio.