L’atmosfera elettrizzante della stagione 2023 della WES UCI E-MTB XC World Cup ha travolto Monghidoro per assistere al Bologna Montana Round presentato da Raspini.

Con una Qualirace mozzafiato al mattino, il palcoscenico era pronto per una giornata di gara ricca di azione con Justine Tonso e Jérôme Gilloux (Lapierre Overvolt) come Raspini Pole Position Winners.
Quando la gara è iniziata sotto il cielo nuvoloso, la pista si è ulteriormente aggravata, presentando una sfida ardua ma le condizioni sono peggiorate, quindi la direzione gara ha deciso di ridurre il numero di giri da 5 a 4.

In campo femminile, Nicole Göldi (Trek-Bosch) ha messo in mostra le sue eccezionali capacità mentre sfrecciava lungo il percorso assicurandosi l’Holeshot Powered by Fassi, tuttavia, la compagna Nathalie Schneitter (Trek-Bosch) è emersa vittoriosa in gara come la pioggia ha inesorabilmente deteriorato la pista ad ogni giro che passava, ma è stata in grado di mostrare un’incredibile perseveranza.

Justine Tonso è arrivata seconda dopo che la sua tenacia è stata messa alla prova quando è caduta dalla sua e-bike Lapierre Overvolt durante l’ultimo giro, a testimonianza del suo spirito e della sua indomabile passione. Sofia Wiedenroth (Specialized) ha conquistato il terzo posto conquistando il podio, mentre la campionessa del mondo svizzera in carica è arrivata quarta.

Nella gara maschile, il francese Théo Charmes (Team AOTL), con la sua determinazione incrollabile, ha colto il suo primo Holeshot Powered by Fassi della stagione, dopo un’intensa battaglia con Robert Williams (Haibike), il favorito locale Martino Fruet (Lapierre Trentino) e “The Specialist” Gilloux, che ha manovrato la sua e-bike attraverso l’impegnativa pista bagnata, sorpassando e vincendo il Day 1. Il campione italiano è riuscito a finire terzo mentre il britannico è arrivato secondo, salendo sul podio della Coppa del Mondo per la prima volta in assoluto.

Con il WES che torna a Bologna Montana, è alta l’attesa per l’imminente gara di domenica, che concluderà l’entusiasmante weekend. Il palcoscenico è pronto per un’altra avvincente battaglia con i piloti che si preparano a Monghidoro, dove verrà determinata la classifica generale del fine settimana.

Classifiche complete

Coppa Del Mondo E-MTB XC 2023 – #2 Bologna – Day 1 by MTB-VCO on Scribd