Oggi Lenzerheide, in Svizzera, ha segnato una giornata storica per la Coppa del Mondo di downhill, prima prova della stagione 2023. Ha inaugurato, infatti, il suo nuovissimo format che si compone, per le categorie Elite, di semifinale e finale. Da quest’anno, infatti, l’UCI ha inserito questa nuova formula che prevede l’introduzione di una semifinale tra le qualificazioni e la finale. Finale che vede al via, al termine di questa scrematura, 30 uomini e 10 donne, i più meritevoli quindi di prendere il via della finale.

Tra gli uomini l’austriaco Andreas Kolb ha fatto segnare il miglior tempo nelle qualifiche ottenendo poi il 2° posto nella semifinale alle spalle di Loic Bruni. Semifinale che ha tagliato le gambe ai pochi italiani presenti a Lenzerheide.

La finale sembrava essere un duello annunciato tra Kolb e Bruni ma l’austriaco è caduto mentre Bruni non è riuscito ad andare oltre il 3° posto. La vittoria è andata invece a sorpresa a Jordan Williams. Il britannico, 8° in semifinale, ha messo a segno una prestazione elevata, chiudendo con un vantaggio di circa mezzo secondo su Loris Vergier. Terzo quindi Loic Bruni seguito da Laurie Greenland e Finn Iles. Da notare che i primi cinque classificati sono raccolti nell’arco di un solo secondo.

Classifica uomini

1. Jordan Williams: 2:39.222
2. Loris Vergier: 2:39.717
3. Loic Bruni: 2:39.907
4. Laurie Greenland: 2:40.058
5. Finn Iles: 2:40.232

Classifica completa uomini

Coppa Del Mondo DH 2023 – #1 Lenzerheide – Elite Uomini by MTB-VCO on Scribd

In ambito femminile era stata la svizzera Camille Balanche ad aggiudicarsi la semifinale davanti alla britannica Rachel Atherton, ormai ritornata alle prestazioni di una volta dopo essere diventata mamma. Veronika Widmann, invece, unica italiana a Lenzerheide, non è riuscita a superare la semifinale chiudendola al 12° posto.

Ma tornando alla Atherton dobbiamo dire che è stata particolarmente aggressiva nella finale, anche se è sembrata un po’ stanca al termine della sua run. Run che però le è valsa la vittoria con circa mezzo secondo di vantaggio su Camille Balanche, invertendo così i risultati della semifinale. In terza posizione la tedesca Nina Hoffmann seguita dall’austriaca Valentina Höll e dalla francese Marine Cabirou.

Classifica donne

1. Rachel Atherton: 3:07.514
2. Camille Balanche: 3:08.048
3. Nina Hoffmann: 3:08.301
4. Vali Höll: 3:09.270
5. Marine Cabirou: 3:11.118

Classifica completa

Coppa Del Mondo DH 2023 – #1 Lenzerheide – Elite Donne by MTB-VCO on Scribd