Giant presenta la 5^ generazione della Glory, piattaforma downhill che riceve una serie di aggiornamenti significativi, primo fra tutti il telaio in carbonio. Vi lasciamo al seguente comunicato ufficiale in attesa di poterla provare per confermarvi quanto riportato.

__________________________________________

Da quando è stata introdotta per la prima volta nel 2006, la Giant Glory ha spinto i limiti della progressione della mountain bike gravity. Molto è cambiato da quel Glory di prima generazione, che aveva ruote da 26 pollici, un telaio in alluminio e una struttura robusta progettata per resistere alla gare DH dei primi anni 2000.

Ora arriva la quinta generazione di Glory. È completamente riprogettato da zero per offrire ai corridori DH un vantaggio competitivo. Costruito su un telaio completamente in composito con diversi modi per regolare e comporre la sua geometria, la sua maneggevolezza e le dimensioni della ruota posteriore, la nuovissima Glory Advanced incarna il qui e ora delle massime tecnologie attuali usate in DH.

Il cuore della Glory Advanced è un telaio leggero e super resistente, realizzato a mano con compositi di altissima qualità. Questa è la prima volta che una Glory completamente in carbonio è disponibile per il grande pubblico e, con soli 3200 grammi (telaio S/M), è più leggera, più rigida e più veloce delle generazioni precedenti.

Un nuovo sistema di sospensione posteriore Maestro presenta 200 mm di escursione. Utilizza quattro punti di fulcro posizionati strategicamente e due bielle che lavorano insieme per creare un singolo punto di rotazione mobile. La sospensione posteriore ha una nuova biella superiore realizzata con Carbonio Advanced Forgiato che aumenta la resistenza e la rigidità e riduce il peso complessivo del telaio.

Un ammortizzatore con attacco trunnion con una corsa di 75 mm rende la sospensione posteriore più fluida e attiva. Il rapporto di leva è stato regolato per fornire una corsa finale più fluida senza arrivare mai a fondocorsa. La sospensione posteriore è abbinata a una forcella da 200 mm di escursione, è l’ideale per i percorsi e gare DH.

I rider possono scegliere una ruota posteriore da 29 pollici o 27,5 pollici. Tutti i modelli provengono dalla fabbrica con una configurazione mullet che molti piloti, inclusi i professionisti del Giant Factory Off-Road Team, scelgono spesso. La guida con la ruota posteriore di diametro inferiore crea una sensazione scattante e agile, oltre a una maggiore distanza tra sella e pneumatico nella parte posteriore.

Per coloro che preferiscono la velocità e la stabilità delle ruote da 29 pollici anteriori e posteriori, lo scambio può essere facilmente effettuato con l’installazione di una ruota posteriore e di un pneumatico di diametro maggiore.

Gli ingegneri Giant si sono presi molta cura nel perfezionare il delicato equilibrio tra anti-squat, anti-rise e rapporto di leva. Questi elementi critici sono alla base della Glory Advanced , plasmando il modo in cui viene trasferita la potenza, come vengono gestite le forze frenanti e come la bici interagisce con un terreno in continua evoluzione. I seguenti quattro grafici approfondiscono le complessità dell’anti-squat, che contrasta il movimento indesiderato delle sospensioni durante la pedalata, l’anti-rise, che resiste all’immersione della frenata, e del rapporto di leva che determinano il modo in cui la bici assorbe gli impatti e gestisce il terreno accidentato.

ANTI-RISE

La Glory Advanced offre la giusta taratura di anti-rise per combattere l’immersione in frenata.

ANTI-SQUAT

La tecnologia di sospensione Maestro consente un’attività di sospensione completa sia sotto le forze di pedalata che in discesa lungo i terreni più ripidi.

PERCORSO DELL’ASSE

La Glory Advanced presenta un percorso dell’asse completamente nuovo, che fornisce la giusta quantità di deflessione iniziale all’indietro, per poi progredire in modo altamente efficiente e quasi verticale.

RAPPORTO DI LEVA

Un rapporto di leva altamente rivisto sembra più morbido dall’inizio, avanzando costantemente a metà corsa, per poi terminare sempre più duro in modo da evitare i fondocorsa.

ULTRA ADATTABILE

Uno dei tratti distintivi della nuova Glory è la capacità di regolare gli angoli, le dimensioni e le dimensioni delle ruote per adattarsi allo stile di guida individuale e al terreno. Questa regolazione è resa possibile con tre diversi flip chip.

FLIP CHIP – MAESTRO 3

La posizione alta aumenta l’altezza da terra e aumenta l’angolazione del tubo sterzo e del tubo sella, il che si traduce in una manovrabilità rapida e reattiva. Questa è una buona scelta per guidare singletrack più fluidi e veloci nella configurazione “mullet”. La posizione media è la più versatile e più spesso utilizzata dai piloti DH del Giant Factory Off-Road Team. La posizione bassa è una buona scelta per le discese più ripide e veloci è adatta per il massimo della stabilità quando si montano ruote da 29 pollici anteriori e posteriori.

FLIP CHIP – DROPOUT DH

Il secondo punto di regolazione è un flip chip a due posizioni sul forcellino posteriore che modifica l’interasse. La posizione corta si traduce in una guida più veloce e agile ed è un’ottima opzione per terreni stretti e tortuosi. Il passo più stretto rende lo sterzo reattivo e aumenta la manovrabilità. La posizione Long, invece, estende l’interasse per un miglior controllo alle alte velocità. Questa impostazione aumenta la stabilità del telaio su piste DH più aperte e veloci con rettilinei più lunghi e curve veloci.

FLIP CHIP – HEADSET

La terza regolazione è un nuovo flip chip modulare a tre posizioni nella serie sterzo che consente ai rider regolazioni con incrementi di 5 mm su Short (-5 mm), Mid (0 mm) o Long (+ 5 mm). La posizione corta avvicina la serie sterzo al ciclista per una posizione più eretta, ideale per terreni in discesa stretti e tecnici. La posizione centrale offre una posizione neutra per una manovrabilità ben bilanciata su terreni mutevoli. La posizione lunga crea una posizione del pilota più allungata per ottenere una maggiore stabilità.

GEOMETRIE

Con ruote da 29″

Con ruote 29″ anteriore e 27.5″ posteriore

VERSIONI E PREZZI

La nuova Giant Glory è disponibile come bici completa al prezzo di € 7.999 e come frameset (telaio/forcella/ammortizzatore) a € 5.999.

Maggiori informazioni su giant-bicycles.com