Ad aprile avevamo già anticipato che Mathieu van der Poel avrebbe saltato le prime prove di Coppa del Mondo XCO quest’anno per concentrarsi in vista dei suoi principali obiettivi del 2023, ovvero il Tour de France e il Campionato del Mondo su strada.
L’olandese in questi giorni ha infatti confermato che il suo ritorno alle gare in mountain bike avverrà direttamente il 12 agosto in occasione dei Campionati del Mondo di Glasgow, appena sei giorni dopo che avrà disputato il Campionato del Mondo su strada nella stessa città. Quest’anno infatti sarà la prima volta che si disputerà, a Glasgow, l’UCI Cycling Super World Championship, un evento che durerà 11 giorni e che vedrà l’assegnazione dei titoli iridati di tutte le discipline ciclistiche.
Di seguito il calendario completo dei Mondiali di mountain bike 2023 a Glasgow:
Programma cross country/marathon
- Domenica 6 agosto: Marathon
- Martedì 8 agosto: qualifiche Short Track
- Mercoledì 9 agosto: Team Relay, E-MTB
- Giovedì 10 agosto: XCO Junior, finali Short Track
- Venerdì 11 agosto: XCO Under 23
- Sabato 12 agosto: XCO Elite
Programma downhill
- Giovedì 3 agosto: qualifiche Junior
- Venerdì 4 agosto: qualifiche Elite – finali Junior
- Sabato 5 agosto: finali Elite
L’olandese ha in programma quindi di rientrare in mountain bike in occasione di un evento particolarmente rilevante e senza un’adeguata preparazione, come ha ammesso lui stesso: “Vado a gareggiare nei campionati del mondo di mountain bike senza allenamento. Ci sarò comunque, quindi proverò senza pressione“. Lo vedremo quindi rientrare in mtb dopo la sua ultima apparizione avvenuta alle Olimpiadi di Tokyo, dove ricordiamo subì la caduta che probabilmente scatenò i problemi alla schiena che hanno influenzato le sue successive partecipazioni alle gare XCO.
Problemi che sembrerebbero, a suo dire, ancora presenti: “Devo continuare a lavorarci. Ora sono in palestra due giorni a settimana e questo aiuta a controllare il problema. Sono contento di come stanno andando le cose ora“. Mathieu van der Poel sta facendo quindi il possibile per rientrare in ottima forma nella mountain bike, anche perché il suo grande obiettivo rimane la partecipazione alle Olimpiadi di Parigi del 2024, ma anche qui sorge un problema legato al ranking del suo Paese, che dipenderà proprio dai punteggi che l’olandese riuscirà ad accumulare nelle gare mtb prima di quell’evento, come ne abbiamo già parlato qui sotto: