Domenica 4 giugno a Finale Ligure è in programma la seconda prova della neo istituita Coppa del Mondo Marathon.

Il percorso

Il tracciato di gara misura 100 km per 3760 metri di dislivello, molto vario e tecnicamente impegnativo, che è stato da poco reso pubblico. Il tracciato con partenza e arrivo nella suggestiva cornice di Finalborgo toccherà molti comuni del Finalese: Calice Ligure, Rialto, Orco Feglino, Mallare, Quiliano, Bergeggi, Spotorno, Vezzi Portio, Vado Ligure. Quest’ultimo ospita circa il 35% del tracciato di gara e il suo attraversamento è decisamente la parte più inedita del percorso e presenta alcuni dei tratti più significativi, con due salite che faranno la differenza anche per i top rider: i “Vado Walls” e il “Vado Gateway”. 

Ma sono molti altri i luoghi iconici che i concorrenti incontreranno lungo il percorso: la salita del Tagliego e la foresta di faggi del Melogno, alcuni dei più amati single track della zona tra cui il Terre Alte, Crestino, Cravarezza, Supergroppo, la Base Nato, la panoramica Rocca dei Corvi, il Monte Mao di Spotorno con lo spettacolare “Mao Crest”, Pianmarino e Perti solo per citarne alcuni.

Mirko Celestino, Commissario Tecnico della Nazionale XCO-XCM nelle scorse settimane ha testato il tracciato insieme a Samuele Porro, specialista della disciplina marathon, e ha commentato: “Sono rimasto molto soddisfatto dalla tipologia di tracciato, duro e tecnicamente impegnativo al punto giusto, e dal lavoro che ancora oggi il comitato organizzatore sta eseguendo su tratti in single track sia in salita che in discesa.  Manca quasi un mese alla partenza della competizione e si può dire che è praticamente pronto per essere provato da tutti i bikers che intenderanno parteciparvi”.

La traccia del percorso è disponibile sul sito della Finale Outdoor Region a questo link .

Italiani iscritti

Per questa seconda prova di Coppa del Mondo Marathon ci sarà una buona partecipazione di azzurri. Risultano iscritti, infatti, ben 44 italiani, di cui 36 uomini e 8 donne, come specificato di seguito:

Elite uomini

Fabian Rabensteiner, Nicolas Samparisi, Dario Cherchi, Jakob Dorigoni, Samuele Porro, Gioele De Cosmo, Riccardo Chiarini, Andrea Siffredi, Lorenzo Samparisi, Massimo Rosa, Juri Ragnoli, Domenico Valerio, Mattia Longa, Martino Tronconi, Diego Rosa, Jacopo Billi, Lorenzo Trincheri, Filippo Bertone, Stefano Goria, Simone Ferrero, Mattia Talento, Ramon Vantaggiato, Simone Linetti, Mirko Tabacchi, Matteo Ghiso, Alessio Gasperin, Federico Mandelli, Giorgio Rusca, Gregorio Cerutti, Lorenzo Talento, Luca Cibrario, Luca Rostagno, Nicola Taffarel, Pietro Daniello, Tommaso Casanova, Umberto Marengo.

Elite donne

Costanza Fasolis, Eva Lechner, Claudia Peretti, Chiara Burato, Debora Piana, Valentina Picca, Erika Nitelli, Virginia Cancellieri.

Elenco completo iscritti

Coppa Del Mondo Marathon 2023 – #2 Finale Ligure – Iscritti by MTB-VCO on Scribd

Il programma e come seguire la gara

Domenica 4 giugno

08:00 – Partenza Elite uomini
08:05 – Partenza Elite donne
08:15 – Partenza Amatori uomini
08:17 – Partenza Amatori donne

Come seguire la gara

Nel corso della gara saranno trasmessi highlights sul sito UCI Mountain Bike World Series.