Il Round di Monaco presentato dal Département Alpes-Maritimes è stato impegnativo dall’inizio alla fine del Day 2, riducendo il numero di giri a 5 invece che a 7 a causa delle cattive condizioni meteorologiche.

Ancora una volta, Breil-sur-Roya ha ospitato un’entusiasmante gara di bici elettriche che ha avuto una svolta inaspettata. La gara si è svolta dopo una notte di pioggia incessante, trasformando l’impegnativo terreno fangoso in un sorprendente vantaggio per i corridori.
Justine Tonso (Lapierre Overvolt) e Hugo Pigeon (Scott Sr Suntour Enduro Team) sono stati i vincitori della Raspini Pole Position. Dopo essersi assicurata la prima posizione in Qualirace, Tonso ha portato a casa il massimo dei voti come Race Winner, superando la campionessa del mondo femminile in carica e vincitrice della Coppa del mondo, la svizzera Nicole Göldi (Trek-Bosch) nella classifica generale.

La pista, inizialmente prevista insidiosa e scivolosa, ha subito una notevole trasformazione con Antonia Daubermann (Advanced E-Racing) e Pigeon che si sono impossessati della Fassi Holeshot.

Anche la debuttante Anna Spielmann (Haibike) ha chiuso al terzo posto, mentre Sofia Wiedenroth (Specialized) è finita al quarto posto dopo aver avuto problemi tecnici e essersi fermata per assistenza, perdendo tempo prezioso. Daubermann ha concluso al quinto posto, con Celia Audoli (Monaco) al sesto posto.

Nella gara maschile, “lo specialista” Gilloux è partito in testa al Day 2. Tuttavia, ha accusato alcuni problemi tecnici nell’ultimo giro, lasciando il posto a Emeric Lenzer (Scott Sr Suntour Enduro Team) che alla fine ha vinto, seguito dal suo compagno di squadra Hugo Pigeon, lasciando al terzo posto il campione del mondo in carica maschile e il vincitore della Coppa del mondo, nonostante fosse il favorito a Monaco. Il podio è stato seguito da Jeroen van Eck (Ghost Racing Team) e Jorys Rif (Specialized), rispettivamente quarto e quinto. Gilloux mantiene la leadership in classifica, davanti al connazionale Pigeon ea Ryf.

Classifiche complete

Coppa Del Mondo E-MTB XC 2023 – #1 Monaco – Day 2 by MTB-VCO on Scribd

Il primo Magneti Marelli Checkstar Power Lap Award della stagione è andato a Göldi e Gilloux. Ora, il prossimo evento si terrà a Bologna, in Italia, il 10-11 giugno.