La gara inaugurale della stagione 2023 della WES UCI E-MTB XC World Cup, il Monaco Round presentato dal Département Alpes-Maritimes, si è svolta per la prima volta ieri a Breil-sur-Roya. Le condizioni meteorologiche ventose hanno reso emozionante la lotta su una pista fangosa e scivolosa, nuova di zecca, la più impegnativa finora, hanno riferito alcuni piloti.

L’evento ha riunito piloti esperti provenienti da tutto il mondo per mostrare il loro talento e spingere i confini delle corse di e-bike, dove la svizzera Nicole Göldi (Trek-Bosch) e il francese Jérôme Gilloux (Lapierre Overvolt) sono stati i primi vincitori del Raspini Pole Position della stagione, dopo un’intensa Qualirace mattutina. Un po’ di caos sembrava prevalere alla curva 1, dopo la caduta di due piloti ma fortunatamente non è stato niente di grave.
In campo femminile, Göldi è stata la più veloce al via e si è aggiudicata il primo Holeshot Powered by Fassi. La gara ha visto una prestazione impressionante della svizzera in maglia iridata, la Race Winner che non ha mai ceduto il comando, seguita da un’intensa battaglia tra Justine Tonso (Lapierre Overvolt) e Sofia Wiedenroth (Specialized) che hanno lottato per il secondo e terzo posto verso la fine della gara, dopo che la tedesca era stata seconda per gran parte della gara.

Negli uomini, il francese Emeric Lenzer (Scott Sr Suntour Enduro Team) ha portato a casa l’Holeshot. L’azione è iniziata con Jorys Rif (Specialized) in testa, seguito da Jérôme Gilloux, Hugo Pigeon (Scott Sr Suntour Enduro Team) e il resto del gruppo. Tuttavia, nel secondo giro, “lo specialista” Gilloux ha preso il comando per vincere. Anche Théo Charmes (Team AOTL) ha provato a lottare con Pigeon per l’ultimo gradino del podio, scavalcando il rivale che poi si riprenderà la terza posizione dopo averla riconquistata.

Classifiche complete
Coppa Del Mondo E-MTB XC 2023 – #1 Monaco – Day 1 by MTB-VCO on Scribd
La prima gara di WES ha posto con successo il terreno per le competizioni future, con il brivido delle corse in e-bike. Ma il round di Monaco non è ancora finito perché oggi l’azione tornerà per Gara 2, dove l’azione sarà ancora una volta protagonista nelle Alpi Marittime.