In vista della prova di apertura il prossimo mese a Lenzerheide, l’UCI ha apportato alcune modifiche al regolamento di Coppa del Mondo di downhill.

Niente più Timed Training

La più grande novità sembrerebbe la cancellazione delle prove di allenamento. Nelle ultime modifiche al regolamento, infatti, sembrerebbe che le regole relative all’esistenza di una sessione di allenamento a tempo siano state completamente rimosse. Ciò potrebbe anche non significare la completa rimozione del Timed Training ma magari significa che non è più obbligatorio in una gara di Coppa del Mondo. In ogni caso pur con la rimozione di queste prove, si vedrà comunque l’aggiunta delle semifinali, che renderanno quindi il weekend di gara abbastanza lungo.

Semifinali con meno punti

Non sappiamo ancora esattamente come si svolgeranno le semifinali e che significato avranno, ma i relativi punti sono stati notevolmente ridotti. Una vittoria in semifinale Elite maschile che in precedenza assegnava 200 punti adesso, 50 punti in meno rispetto alla vittoria in finale, adesso ne assegnerà 100 di punti, quindi 150 punti in meno rispetto a una vittoria in finale. In questo modo le semifinali rivestiranno un livello di importanza inferiore rispetto alla finale.

Punti per la vittoria uguali tra uomini e donne

Ad inizio 2023 il regolamento prevedeva in caso di vittoria in semifinale 200 punti per gli uomini Elite ma solo 150 punti per le donne nella stessa categoria, mentre in finale i punti salivano a 250 per gli uomini e a 200 per le donne. Con le modifiche apportate i punteggi torneranno ad essere uguali tra uomini e donne.

Lo stato di pilota protetto per le finali è stato modificato

Per lo status di rider protetto per le finali sono state aggiunte ulteriori condizioni. La prima novità è che oltre ai primi tre uomini e donne Elite della stagione precedente, possono essere aggiunti i corridori meglio posizionati in classifica fino a un totale di 5 donne e 10 uomini.

È stata aggiunta poi la clausola secondo la quale se un corridore nei primi due gruppi non conferma l’iscrizione, il posto non sarà occupato da un altro corridore.

Infine una specifica regola per la prima gara prevede che saranno le prime cinque donne Elite e i primi 10 uomini Elite della scorsa stagione a essere protetti per la finale. Un aumento se si considera che prima erano le prime tre donne e cinque uomini.

A questo link è possibile visionare integralmente le novità regolamentari.