Era già perfetto così, come centinaia di bikers l’avevano apprezzato nell’edizione 2022. Ma per i ragazzi della Polisportiva Pertica Bassa A.S.D. la perfezione non esiste e così, per giorni, si sono dati da fare per trovare nuove soluzioni che potessero convincere e soddisfare anche quei pochi che qualche appunto l’avevano lasciato.
Terminati i sopralluoghi e fatte le dovute manutenzioni sui tratti ormai collaudati, la squadra operativa dei draghi rosso-blu è scesa in campo per giorni apportando qualche miglioria qua e la, approfittando delle ultime giornate di bel tempo prima dell’arrivo della pioggia.
“Abbiamo fatto qualche piccolo intervento sul percorso aggiungendo circa 2 km di single track sopra il borgo di Presegno – commenta Manuel Nicola Bacchetti – abbiamo allargato l’imbocco del sentiero che sempre sopra il borgo di Bisenzio lo scorso anno aveva generato qualche malumore. Considerando il fondo poco drenante in caso di pioggia questo tratto verrà eventualmente tagliato e si procederà lungo l’asfalto. Poi sono stati tolti sia l’attraversamento di un prato in salita in località Piazzole ed un secondo attraversamento di un prato in località Zenofer proprio per rendere il tracciato più scorrevole e meno monotono. Il resto tutto confermato compresi km e dislivello.”
La Sunset Bike 2023 non cambia quindi forma, ma aggiunge qua e la un pizzico di pepe in più che, diciamocelo, gli amanti della mountain bike apprezzano sempre! Sul sito ufficiale sono già disponibili altimetria, planimetria e traccia .gpx per quanti volessero anticipare i tempi e provare la gara, magari avendo pazienza di attendere condizioni meteo più favorevoli di quelle attuali. Sia per una ragionevole questione di sicurezza, sia per garantire il corretto mantenimento dei sentieri.