Non ci ha fatto attendere molto Pinarello prima di svelare la sua nuova creazione in ambito XC. L’avevamo infatti già avvistata il mese scorso utilizzata da Tom Pidcock in una gara della Gueret French Cup.

Adesso arriva finalmente la presentazione ufficiale della nuova Dogma XC, la full suspension che Pinarello ha sviluppato appositamente per Tom Pidcock e Pauline Ferrand-Prevot.

La dogma XC è la prima mountain bike biammortizzata che arriva nel catalogo Pinarello dopo tanto tempo. In realtà siamo ancora di fronte ad un esemplare in fase di sviluppo, dal momento che passerà ancora un po’ di tempo prima di averla disponibile per la vendita ma la vedremo al debutto questo fine settimana alla Coppa del Mondo di Nove Mesto.

Ognuno dei due avrà a disposizione una Dogma XC con una grafica personalizzata. Sul mezzo di Pidcock prevarrà l’oro come tributo alla sua medaglia d’oro conquistata ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, mentre le strisce arcobaleno sul modello della Ferrand-Prevot rappresentano i titoli Mondiali conquistati lo scorso anno.

Pinarello ha iniziato a sviluppare la dogma XC nell’autunno 2022, con un lungo periodo di test con Pauline Ferrand-Prevot e Tom Pidcock. E’ stato proprio Pidcock a richiedere un’estrema rigidità del carro e della zona movimento centrale, in modo da offrire la massima reattività. Allo stesso tempo si è preferita una cinematica della sospensione semplice ma anche progressiva per ottimizzare l’escursione e il rimbalzo, con la possibilità di adattare l’escursione delle sospensioni alle esigenze di ogni tracciato.

Entrando nei particolari della Dogma XC, il telaio, completamente in fibra di carbonio e compatibile con reggisella telescopico, si distingue per il design della zona del movimento centrale, che presenta una sorta di “terzo triangolo”, progettato per ottimizzare la rigidità voluta proprio da Pidcock. Inoltre ospita un cuscinetto sovradimensionato per il punto di articolazione del carro, sempre a favore della rigidità.

Lo schema della sospensione è il classico monopivot ormai sfruttato da gran parte delle full da XC. Sfrutta quindi la flessibilità dei foderi superiori a favore di una maggiore rigidità e un minor peso.

Osservando però da vicino il carro, ci rendiamo conto di alcune particolarità. Invece di essere in pezzo unico, infatti, è costituito da due metà, ciascuna collegata al link di rimando dell’ammortizzatore e al piantone in maniera indipendente. In questo modo l’obiettivo di Pinarello è quello di ridurre la lunghezza dello stesso carro, a favore di una maggiore maneggevolezza e reattività, inoltre vengono eliminate le zone critiche in cui tende ad accumularsi il fango. In aggiunta è possibile montare pneumatici di più ampia sezione.

Il carro, inoltre, ha un disegno asimmetrico e il lato sinistro è stato rinforzato per contrastare la maggiore forza esercitata sul lato destro della trasmissione.

La cinematica della sospensione tiene conto della flessibilità dei foderi superiori in modo da massimizzare il trasferimento di potenza in fase di pedalata ma anche per offrire una compressione/rimbalzo ottimale nelle discese più tecniche, a favore del massimo controllo. In aggiunta l’attrito in ogni punto di articolazione è stato ridotto al minimo utilizzando un sistema misto di cuscinetti e boccole. Pinarello, inoltre, ha lavorato molto sui valori di anti-rise e anti-squat per offrire una migliore gestione sui pendii ripidi e le discese più tecniche.

Anche il manubrio integrato è stato progettato da Pinarello con il marchio Most Component. Il manubrio integra l’attacco con cablaggio interno e con arresto della rotazione a 60º per evitare di urtare il manubrio sul telaio.

Geometrie

Le geometrie sono state adattata per poter scegliere tra due diverse opzioni di escursione:

  • Anteriore 100mm – Posteriore 90mm (con ammortizzatore 190x45mm)
  • Anteriore 120mm – Posteriore 100mm (con ammortizzatore 210 x 50mm)

La nuova Dogma XC sarà disponibile in commercio a marzo 2024, nel frattempo sembrerebbe in fase di sviluppo anche un telaio hardtail, quindi rimanete sintonizzati per scoprire a breve ulteriori novità.

pinarello.com