Lo scorso autunno vi avevamo anticipato l’arrivo di una full da XC a marchio Cervélo. Avevamo visto, infatti, l’olandese Milan Vader aveva gareggiato alla Salamina Epic MTB Races, un evento XCO di categoria HC sull’isola greca, ma invece di utilizzare la Cervélo ZHT-5 appena presentata, aveva portato in gara un misterioso modello full suspended.
Oggi Cervélo presenta ufficialmente la sua nuova ZFS-5, ampliando così la sua gamma di mtb da XC.
La ZFS-5 è stata progettata per i moderni percorsi XCO, quindi con l’obiettivo di essere efficiente nella pedalata, maneggevole e stabile nei tratti più tecnici e sconnessi del tracciato e sicura nei drop.
Il telaio è stato progettato per consentire l’utilizzo di forcelle da 100 o 120 mm. Lo schema di sospensione è di tipo monopivot.
Geometrie
L’angolo sterzo di 67,8° della ZFS-5 offre grande maneggevolezza negli sprint gomito a gomito trasmettendo al biker stabilità e sicurezza anche quando si sfidano le leggi di gravità in discesa. E’ abbinato ad un angolo sella da 76° per avere come risultato una mountain bike dalla pedalata veloce, reattiva ed incredibilmente performante.
La ZFS-5 sarà disponibile a partire dall’estate 2023. Solo allora saranno pubblicati allestimenti e prezzi.
Nel frattempo la guideranno quest’anno in Coppa del Mondo l’ex campione nazionale olandese di XCO Milan Vader e la campionessa del mondo di ciclocross in carica Fem van Empel.