Specialized presenta la nuova generazione della Turbo Levo SL. Vi lasciamo al seguente comunicato ufficiale in attesa di poterla provare per confermarvi quanto riportato.
____________________________________________
Specialized lancia la nuova Turbo Levo SL, la bicicletta perfetta per un’esperienza di guida unica e inimitabile su tutti i trail. Grazie alla geometria progressiva, al telaio ottimizzato e al sistema Turbo SL 1.2, questa bici è estremamente leggera e reattiva.
La nuova Turbo Levo SL, grazie alla sua maneggevolezza insuperabile e alla personalizzazione senza precedenti, offre un feeling incredibilmente naturale su tutti i trail. Il sistema Turbo SL 1.2 completamente integrato e silenzioso è stato potenziato con il 43% di coppia e il 33% di potenza in più rispetto al modello precedente – questo garantisce una guida fluida e naturale su tutti i sentieri.
Il telaio della Turbo Levo SL è ottimizzato per tutti i tipi di trail. La tecnologia FACT 11M offre tanta rigidità ma al tempo stesso una grande maneggevolezza laterale, torsionale e del movimento centrale. Inoltre, grazie al processo Rider-First Engineered™, ogni taglia offre l’equilibrio ottimale tra rigidità, peso e qualità di guida assicurando a ogni ciclista le stesse caratteristiche di guida.
La geometria progressiva della Turbo Levo SL è stata migliorata in quattro decenni di produzione di bici trail, prendendo spunto dalla geometria adattabile e super-regolabile della Stumpjumper EVO, vincitrice di numerosi premi come Trail Bike of the Year. Il risultato, è una bici da trail estremamente sicura, che ti mette al centro della bici, ottimizzando la trazione e il controllo in curva.
La Turbo Levo SL, che sarà disponibile sia online sia presso i rivenditori autorizzati, è stata progettata per essere super leggera e reattiva, senza compromettere, però, la rigidità. Grazie alla collaborazione tra il team di ingegneri in Germania e il Ride Dynamics team in California, il telaio e la cinematica sono stati definiti in modo da garantire una perfetta taratura dell’ammortizzatore e un bilanciamento ideale con il sistema SL 1.2, per un’esperienza di guida fluida ed efficiente.
Geometrie, allestimenti e prezzi
Nelle schede seguenti trovate le geometrie, l’allestimento ed il prezzo di ogni versione:
Turbo Levo SL SW LTD
Specialized_Sell Sheet_SW Turbo Levo SL LTD by MTB-VCO on Scribd
Turbo Levo SL SW Carbon
Specialized_Sell Sheet_SW Turbo Levo SL by MTB-VCO on Scribd
Turbo Levo SL Pro Carbon
Specialized_Sell Sheet_Turbo Levo SL Pro by MTB-VCO on Scribd
Turbo Levo SL Comp Carbon
Specialized_Sell Sheet_Turbo Levo SL Comp by MTB-VCO on Scribd
Con il suo sistema completamente integrato, la geometria personalizzabile e il feeling super naturale, la Turbo Levo SL è stata creata per permettere ad ogni biker di vivere ogni uscita in modo unico e coinvolgente.
Domande e risposte
Qual è l’escursione delle sospensioni ?
La Levo SL ha un’escursione di 150 mm al posteriore e 160 mm all’anteriore, ideale per un’ampia gamma di condizioni off-road. La S1 ha un’escursione di 144 mm al posteriore e 150 mm all’anteriore per massimizzare l’altezza dello standover.
Qual è la differenza tra il flip-chip nel fodero e quello dell’ammortizzatore?
Il flip-chip sul perno dell’ammortizzatore, vicino all’asse posteriore, consente di montare una ruota posteriore da 29” (la bici ha una configurazione “mullet” da 27,5” dietro/ 29” davanti). Il flip-chip sull’ammortizzatore consente di regolare l’altezza del manubrio (+/- 5 mm).
Quali sono le opzioni di ammortizzatori disponibili?
Anche se è possibile montare ammortizzatori aftermarket compatibili, le prestazioni migliori si ottengono con gli ammortizzatori originali Rx tuned. I telai Specialized sono generalmente progettati e testati per funzionare con i componenti delle sospensioni forniti come primo equipaggiamento. Testiamo e perfezioniamo a fondo le curve di smorzamento e i volumi per adattarli alla cinematica di una determinata bicicletta e ottenere prestazioni ottimali. Quando si sostituiscono gli ammortizzatori, bisogna tenere presente che alcuni modelli di ammortizzatori potrebbero non essere compatibili con il telaio a causa della posizione del serbatoio dell’ammortizzatore, delle dimensioni e/o di altri fattori di compatibilità, anche se si adattano. Specialized non garantisce la compatibilità degli ammortizzatori aftermarket.
Detto questo, i telai di taglia S2 – S6 sono compatibili con alcuni ammortizzatori con serbatoio separato elencati di seguito, anche se nessuno di questi ammortizzatori aftermarket ha una messa a punto specifica per la Turbo Levo SL. Il telaio è dotato di occhielli standard anteriori e posteriori. La viteria per l’occhiello anteriore è di 8 mm x 25 mm.
Assicurarsi che le dimensioni dell’ammortizzatore siano adatte alle rispettive misure del telaio:
Interasse/corsa dell’ammortizzatore
• S2-S6: 210 x 55 mm
Per i telai S1 è previsto ammortizzatore lineare 210 x 50 mm.
E’ possibile cambiare la configurazione della ruota posteriore da 27.5″ a 29″?
C’è un flip-chip sul fodero orizzontale che consente di passare dalla ruota posteriore di serie da 27,5” a una ruota posteriore da 29”.
Il flip-chip consente di cambiare la ruota e di mantenere inalterata la geometria.
Qual è la capacità in Watt/Ora (Wh) della batteria?
Tutti i modelli Levo SL hanno una batteria interna da 320Wh. Il Range Extender SL è una batteria compatta aggiuntiva che si monta nel porta borraccia e aggiunge 160Wh di capacità. Combinando la batteria interna e il Range Extender si ottiene un totale di 480Wh.
Quanta potenza ha la Turbo Levo SL?
Il nuovo motore Specialized SL 1.2 della Turbo Levo SL eroga fino a 320 watt di potenza e 50 Nm di coppia massima. Si tratta di valori di potenza e coppia impressionanti, ma ciò che è davvero importante è il modo in cui tutta questa potenza e questa coppia vengono erogate. La funzionalità integrata del Turbo OS si traduce in un’erogazione estremamente fluida, silenziosa e naturale della potenza.
Come è cambiata la potenza massima tra la Gen. 1 e la Gen. 2?
Il nuovo motore Specialized SL 1.2, montato su tutti i modelli, è dotato di un firmware dedicato e di un hardware migliorato. È più silenzioso ed è più potente del 33% rispetto al motore Specialized 1.1. Inoltre la Turbo Levo SL Gen 2 è dotata del motore Specialized 1.2 con una potenza maggiore di 320 watt e 50 Nm di coppia. Rispetto al motore Specialized SL 1.1 che ne aveva 240 watt e 35 Nm.
Quali sono le impostazioni di modalità predefinite per il motore SL 1.2 e in che modo sono diverse da quelle della Gen. 1?
La bicicletta viene fornita con un’impostazione predefinita dell’80% di potenza di picco in modalità Turbo, che ottimizza le salite e l’utilizzo della batteria. Questa impostazione si basa sulle stime dell’autonomia media desiderata e delle preferenze di potenza derivate dai dati accumulati da Mission Control.
Il ciclista può sbloccare il 100% di potenza di picco in due modi:
- Utilizzando la funzione MicroTune on-the-fly della Mastermind TCU, selezionando 100/100.
- Scaricare l’applicazione Mission Control, entrare in Tune e modificare le impostazioni di potenza da 100/80 a 100/100.
- Un rivenditore può modificare le impostazioni di potenza di picco in officina utilizzando il nostro programma Turbo Studio per i rivenditori.
Quali sono gli aggiornamenti del sistema SL 1.2 che permettono di ridurre il rumore del motore?
Pur aumentando la potenza, siamo riusciti a ridurre significativamente il rumore. Questo risultato è stato ottenuto grazie a un design aggiornato degli ingranaggi e a una nuova struttura del motore in due pezzi con una lavorazione a nido d’ape integrata per dissipare meglio il rumore. Ciò equivale a una riduzione della rumorosità percepita del 34-45% rispetto al motore SL 1.1.
Come posso aggiornare la mia bicicletta?
La funzione over-the-air consente di sapere quando la bicicletta necessita di un aggiornamento attraverso l’app Mission Control. Per aggiornare una bicicletta, è necessario connettersi a Mission Control, entrare nella diagnostica, scegliere l’aggiornamento e mantenere il telefono nel raggio d’azione del Bluetooth della bicicletta fino al completamento dell’aggiornamento. Anche il rivenditore Specialized può completare gli aggiornamenti tramite Turbo Studio.
Qual è l’autonomia della Levo SL?
Sono molti i fattori che influenzano la distanza, la durata e il numero di salite che si possono percorrere con una carica completa: il terreno, il peso del ciclista, il livello di assistenza e persino la cadenza di pedalata influiscono sull’autonomia. La seguente tabella indica i parametri di autonomia più comuni per dislivello (M), distanza (KM) e tempo di pedalata (H) per ciascuna modalità predefinita Eco – Trail – Turbo (fare riferimento solo alla linea interna).
Qui gli altri articoli su Specialized