Se il buongiorno si vede dal mattino, la storia di Santoporo XC ad Internazionali d’Italia Series è iniziata decisamente con il piede giusto. L’evento valido come terza tappa del più prestigioso circuito italiano di Cross Country MTB, andato in scena domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio Esanatoglia (MC), ha registrato un successo di pubblico, con migliaia di spettatori che hanno preso d’assalto il crossodromo Gina Libani Repetti, e sotto il profilo dello spettacolo, coi campioni del Cross Country, a partire dai vincitori Luca Braidot e Sofie Pedersen, impegnati al massimo sul percorso proposto dagli organizzatori.

Proprio ASD Esatrail Superbike Braviplatforms Team, le due anime del comitato organizzatore che hanno allestito la manifestazione con il supporto della Regione Marche e del Comune di Esanatoglia, hanno espresso tutta la loro soddisfazione per la consacrazione di un progetto nato soltanto qualche anno fa.

©Michele Mondini

“E’ un sogno che è diventato realtà”, sono le prime parole di Rossano Mazzieri, leader del team organizzativo. – “Entrare a far parte del grande Cross Country internazionale ospitando una prova di Internazionali d’Italia Series ha sempre rappresentato un grande obiettivo, raggiunto qualche mese fa. Ovviamente ci tenevamo a fare una bella figura e dai primi feedback che ci stanno arrivando, siamo riusciti nel nostro intento”.

“La nostra proposta a livello tecnico ha soddisfatto gli atleti, in particolare con la Coppa del Mondo alle porte”, ha proseguito Mazzieri. – “Ciò che non ci aspettavamo, almeno in queste proporzioni, è il fiume di gente che si è riversato a bordo pista. Esanatoglia e tutto il territorio hanno salutato in massa l’arrivo dei campioni non mancando di sostenerli nel corso delle gare”.

“Ci tengo infine a ringraziare la squadra di lavoro di Esatrail e Superbike Team, Michele MondiniLuca Carton e tutto il team di Internazionali d’Italia Series, la Regione Marche e il Comune di Esanatoglia per il supporto, oltre a tutte le realtà locali che hanno creduto nel nostro progetto: Halley InformaticaCTF AssicurazioniChemiba, Roses AdesiviEuromarketing 90ElettromaticAutotrasporti Falzetti”.

©Mario Pierguidi

Nelle competizioni giovanili di Santoporo XC di lunedì 1° maggio hanno alzato le braccia al cielo Davide Grigi e Margherita Zanardi (Esordienti 1° Anno), Filippo Cingolani e Sophie Messmer (Esordienti 2° Anno), Filippo Grigolini e Valentina Bravi (Allievi 1° Anno), Ettore Fabbro ed Elisa Ferri (Allievi 2° Anno). 

Appuntamento sabato 3 giugno a La Thuile per la quarta tappa di Internazionali d’Italia Series: la località valdostana ospiterà il secondo dei tre appuntamenti Hors Catégorie della stagione di Internazionali d’Italia Series sul tecnico e spettacolare tracciato disegnato da Enrico Martello.

Le classifiche complete per categoria:

Esordienti 1

Santoporo XC 2023 – Esordienti 1 by MTB-VCO on Scribd

Esordienti 2

Santoporo XC 2023 – Esordienti 2 by MTB-VCO on Scribd

Donne Esordienti 1

Santoporo XC 2023 – Donne Esordienti 1 by MTB-VCO on Scribd

Donne Esordienti 2

Santoporo XC 2023 – Donne Esordienti 2 by MTB-VCO on Scribd

Allievi 1

Santoporo XC 2023 – Allievi 1 by MTB-VCO on Scribd

Allievi 2

Santoporo XC 2023 – Allievi 2 by MTB-VCO on Scribd

Donne Allieve 1

Santoporo XC 2023 – Donne Allieve 1 by MTB-VCO on Scribd

Donne Allieve 2

Santoporo XC 2023 – Donne Allieve 2 by MTB-VCO on Scribd