Lo scorso settembre avevamo anticipato le voci secondo le quali Pinarello starebbe sviluppando una mountain bike per Tom Pidcock, visto che il britannico, che già corre nel ciclismo su strada con biciclette Pinarello, in Coppa del Mondo XCO ha portato in gara lo scorso anno una BMC Fourstroke, questo perché nel catalogo del marchio italiano, ad eccezione di un modello e-MTB, al momento non vi sono mountain bike. Vi avevamo anticipato che le cose stavano per cambiare ed in effetti sta accadendo ora ed MTB-VCO è il primo magazine italiano a riscontrarlo.

Infatti questo fine settimana Pidcock è stato visto allenarsi sul circuito della Gueret French Cup su quello che sembra un prototipo di mountain bike a marchio Pinarello. Non c’è ombra di dubbio, a questo punto, che si tratti della nuova mountain bike del marchio italiano con la quale quest’anno correranno non solo Tom Pidcock ma anche Pauline Ferrand-Prevot, che è nello stesso team del britannico.

Si tratta di una full che sfrutta una sospensione monopivot, uno schema abbastanza comune nel cross country. Le sospensioni sono a marchio SR Suntour e si riconosce anche il sistema di gestione elettronico e automatizzato già visto sulla mtb di Tom Pidcock lo scorso anno a Les Gets. Dalle foto non è ancora chiaro se l’escursione è da 120 mm, come la Scott Spark RC, oppure se si ferma a 100 mm come la Fourstroke già utilizzata da Pidcock, ma a noi sembra una classica escursione da 100 mm.

Dalle immagini si nota un gruppo completo Shimano XTR, pneumatici Continental Race King e ruote Princeton in versione prototipo, dal momento che il marchio ha attualmente a catalogo solo ruote per ciclismo su strada.

Il posto guida è a marchio Most, marchio di componenti utilizzato da Pinarello, mentre il reggisella telescopico è un Vertical Helium, che dichiara un peso di 331 grammi con 90 mm di escursione e 31,6 mm di diametro.

Secondo alcune fonti la bici potrebbe essere presentata ufficialmente nelle prossime settimane, prima della prova di Coppa del Mondo di Nove Mesto (12-14 maggio).

Qui tutte le altre notizie su Tom Pidcock