Dopo aver annunciato lo scorso maggio una sorta di anno sabbatico per la mountain bike, Mathieu van der Poel aveva saltato le gare di Coppa del Mondo XCO per concentrarsi sul calendario del ciclismo su strada. “Nel 2023 è mia intenzione di tornare alla routine della mountain bike. Poi voglio lavorare per i Giochi Olimpici di Parigi“, aveva annunciato l’olandese.

A quanto pare, invece, Van der Poel salterà anche quest’anno le principali gare di Coppa del Mondo XCO, almeno fino a dopo i Campionati del mondo su strada che si terranno a Glasgow il 6 agosto. Infatti secondo le decisioni del suo team lo vedremo al via delle gare di Andorra (25-27 agosto), Francia (7-17 settembre), USA (28 settembre – 1 ottobre) e Canada (6-8 ottobre).

Quindi se Mathieu van der Poel ha come obiettivo le Olimpiadi, dovrà affidarsi al ranking della sua nazione per assicurarsi l’accesso all’evento. I Paesi Bassi hanno tempo fino a maggio 2024 per qualificarsi per la mountain bike olimpica ed attualmente si trovano al 31° posto.

Ma non basta, perché a Mathieu van der Poel non è garantito il via alle Olimpiadi anche se il suo paese si qualifica, visto che dovrà poi essere selezionato a discapito di altri atleti connazionali, compreso Milan Vader, che invece sarà al via delle prove di apertura di Coppa del Mondo e anch’egli punta sicuramente alle Olimpiadi. Le possibilità, quindi, per Van der Poel di un oro olimpico si riducono ulteriormente.

A questo link le altre notizie su Mathieu van der Poel