A Mentana la terza tappa del circuito XCO Lazio Cup

La riserva naturale di Gattececa nel comune di Mentana ha ospitato domenica scorsa la terza tappa del circuito XCO Lazio Cup. La gara valida per il 3° XCO Città di Mentana e Campionato provinciale Roma ha visto al via oltre 200 biker provenienti da tutto il Lazio con presenze anche da Abruzzo, Campania, Toscana, Marche, Puglia e Basilicata. L’organizzazione della Mentana Ciclismo ha curato l’evento in ogni particolare mettendo in risalto la suggestiva location di Gattaceca dove è stato ricavato ormai da anni un circuito impegnativo apprezzato da tanti specialisti del fuoristrada.

La giornata si è aperta con la gara degli Juniores abbinata a Donne e Master seconda fascia. Dopo un bel duello con il toscano Edoardo Bonafini (Gito Squadra Corse) l’ha spuntata Filippo Ragonesi (Cycling Cafè Racing Team) che ha confermato la sua supremazia stagionale in questa categoria.

Sofia Capagni (Race Mountain Folcarelli) invece si è presa lo scettro della prova rosa. Nella seconda batteria il rientrante Stefano Capponi (Pro Bike Riding Team) ha fatto gara a se aggiudicandosi la prova davanti a Philippe Mancinelli (Circolo Sportivo Foro Italico) ed Alex Tozzi (Raven Team). Ultima gara del programma mentanese quella della fascia giovanile con Guglielmo Papini (MTB Four Es Bike) e Alessandro Biscossi (Tibur Bike) primi nelle due fasce Allievi e Massimiliano Del Pidio (Castelli Romani Cycling) e Riccardo Fabrizio Coada (Mentana Ciclismo) migliori Esordienti primo e secondo anno. Fra le ragazze successi dell’Allieva Sara Di Meo (Mentana Ciclismo) e delle Esordienti Giulia Morfino (Village Bike) e Chiara Ottaviani (Cycling Cafè Racing Team).

Spazio anche ai Giovanissimi G6 con la prova promozionale vinta da Lorenzo Angelici (Acido Lattico MTB Passo Corese) su Nicolò Nunziati (Mentana Ciclismo) e Mattia Festuccia (Acido Lattico MTB Passo Corese). Nella classifica delle società più numerose prima posizione della società di casa che ha ceduto il premio per dovere di ospitalità alla MTB Fiano Romano. In seconda posizione la Race Mountain Folcarelli e terza l’ASD Circolo Sportivo Foro Italico.

Cerimonia di premiazione e vestizione delle maglie di campione provinciale alla presenza del consigliere del CP Roma Marco Ciccolini. Per il Comune di Mentana presenti il delegato allo sport Michele Sardo e il presidente del Consiglio Comunale Alessandro Susini, per il CR Lazio sono intervenuti il vice presidente Tony Vernile e il consigliere Guido Riccardelli.

A fine giornata il presidente Giuseppe Corte ha ringraziato tutto il suo staff, composto in massima parte dai genitori dei ragazzi della Mentana Ciclismo, per il gran lavoro sia sul tracciato che intorno alla gara. Un grazie rivolto anche a Massimo Foschi, sostenitore da anni di questa gara, al comune di Mentana ed agli sponsor dell’evento. Il circuito XCO Lazio Cup adesso si concede un mese di sosta e ripartirà il 2 Giugno a Grotte di Castro con l’organizzazione della MTB Four Es Bike della famiglia Spadaccia.

CAMPIONI PROVINCIALI XCO ROMA 2023

OPEN Stefano Capponi (Pro Bike Riding Team)

UNDER 23 Philippe Mancinelli (Circolo Sportivo Foro Italico)

JUNIORES Filippo Ragonesi (Cycling Cafe Racing Team)

DONNE JUNIORES Sofia Capagni (Race Mountain Folcarelli)

ALLIEVI 1 Alessandro Biscossi (Tibur Bike)

ALLIEVI 2 Guglielmo Papini (MTB Four Es Bike)

DONNE ALLIEVE Sara Di Meo (Mentana Ciclismo)

ESORDIENTI 1 Massimiliano Del Pidio (Castelli Romani Cycling)

ESORDIENTI 2 Fabrizio Riccardo Coada (Mentana Ciclismo)

DONNE ESORDIENTI Giulia Morfino (Village Bike)

ELMT Valerio Piancatelli (Team Bike Palombara Sabina)

MASTER 1 Luciano Pucci (Tibur Bike)

MASTER 2 Alessio Sordi (Race Mountain Folcarelli)

MASTER 3 Alessandro Mattei (Bike Plus Volata)

MASTER 4 Fabrizio Paris (Race Mountain Folcarelli)

MASTER 5 Andrea Stampatore (Mentana Ciclismo)

MASTER 6 Felice Giovannini (Race Mountain Folcarelli)

MASTER 7 Giuseppe Zamparini (Race Mountain Folcarelli)

MASTER 8 Oscar Gilberto Salvi (Bike Lab)