Entra nel vivo la Langkawi International MTB Challenge, con la prova marathon che si è corsa oggi su un tracciato di 21 km da percorrersi 3 volte per gli Elite maschili e 2 per le donne. Il tracciato, inoltre, inizialmente di 27 km di lunghezza, è stato ridotto di 6 km per le difficili condizioni del fondo.
Si è imposto lo svizzero Fabian Giger, che ha preceduto lo slovacco Michal Lami ed il leader della classifica generale, il tedesco Karl Platt che nonostante il terzo posto mantiene la leadership. Sfortuna per Andrea Righettini che per gran parte della tappa è riuscito a rimanere nel gruppo di testa ma successivamente, a causa della perdita della tacchetta di una scarpa, è stato costretto a retrocedere in classifica, terminando poco oltre la top ten.
Tra le donne un bel successo di Eva Lechner davanti a Tanja Zakelj e Blaza Klemencic. Con questa vittoria Eva Lechner balza al comando della classifica generale.
Domani è in programma il Langkawi Geopark XCO all’Oriental Village, una prova di cross country su un anello di 4,5 km da ripetersi più volte. Un tracciato molto tecnico e impegnativo caratterizzato anche da un passaggio spettacolare sotto una cascata.