XEvent-Cortina Experience aveva presentato la candidatura, con tutte le credenziali in regola. Il 18 marzo 2023, nel corso del terzo Consiglio Federale 2023 della Federazione Ciclistica Italiana, tenuto a Sanremo in concomitanza con la Classicissima di Primavera, alla presenza di Cordiano Dagnoni (Presidente FCI), sono stati assegnati ufficialmente i primi Campionati Italiani Endurance 6 ore, all’ASD Cortina Experience, il 16 settembre 2023.
Grande la soddisfazione per il Comitato Organizzatore e dell’amministrazione comunale di Bibione, incantevole località balneare nel comune di San Michele al Tagliamento (VE).
Quale migliore location per ospitare un evento tanto prestigioso. Oltre alla blasonata organizzazione, da molti anni apprezzatissima da tutti i partecipanti, Bibione è tra le spiagge più apprezzate d’Europa e la prima destinazione turistica accessibile in Italia. Il suo territorio è immerso nel verde e offre la possibilità di allestire un percorso davvero unico. Bibione è infatti un’isola circondata dal fiume Tagliamento a est, dalla Litoranea Veneta a nord, dalla Laguna dei Lovi ad ovest, mentre a sud si affaccia sul Mare Adriatico. All’estremità settentrionale si estende la Valgrande e la Vallesina. Nei pressi del faro di Punta Tagliamento si possono ammirare le foci del fiume Tagliamento e una vasta area di boschi e dune.
A ovest si trova l’approdo turistico di Porto Baseleghe, sulla Laguna dei Lovi. La conformazione fisico-geografica di Bibione ha permesso la realizzazione di numerose piste ciclabili sia interne alla località sia collegate all’area rurale esterna, fino ad arrivare alla vecchia cartiera restaurata di Villanova della Cartera. Percorsi che hanno reso possibile la realizzazione di numerose competizioni ciclistiche, che tutti gli anni sono tenute proprio a Bibione: tra queste spicca proprio Bibione Bike Trophy, che percorre molti dei tratti più suggestivi di questo splendido territorio, sviluppando il percorso tra pinete, spiagge e sentieri davvero incantevoli.
A tutto questo si aggiunge la rinomata ospitalità della località veneta, che accoglie da quasi 70 anni con competenza e professionalità, con la più ampia offerta di appartamenti, hotel e villaggi, e uno stabilimento termale sul mare.
Il primo Campionato Italiano Endurance 6H FCI sarà davvero un evento speciale, che attrarrà atleti da tutto il territorio nazionale. L’organizzazione attende complessivamente migliaia di persone, tra concorrenti, assistenti e accompagnatori.
“Bibione-bicicletta è un connubio consolidato e molto apprezzato dagli ospiti della nostra località grazie anche agli eventi di alta qualità come la Bibione Bike Trophy” – afferma il Sindaco di San Michele al Tagliamento Flavio Maurutto – “L’opportunità di ospitare i Campionati Italiani Endurance 6 ore quest’anno ci entusiasma ancor più e siamo certi che Bibione risponderà con interesse a un’iniziativa sportiva in grado di trasmettere tanta passione e adrenalina sia ai partecipanti che al pubblico.”
Gli elementi ci sono davvero tutti, la Bibione Bike Trophy sarà davvero un grande evento nazionale. XEvent-Cortina Experience non finisce mai di sorprendervi. Stay tuned……
Tutte le informazioni sul sito: www.xevent.bike