Mavic entra nel mercato delle bici a pedalata assistita presentando il suo X-Tend, un motore pensato per le bici gravel e da strada.

Il motore è di dimensioni contenute per poter essere posizionato nella scatola del movimento centrale e può essere utilizzato con normali guarniture.

Un sistema particolarmente integrato il cui concetto è stato alla base della realizzazione di Mavic, considerato che generalmente i produttori di motori richiedono ai produttori di biciclette di progettare il telaio attorno al motore. Mavic, invece, si pone come obiettivo esattamente il contrario.

Già nella fase prototipale, Mavic ha stretto una partnership con il marchio svizzero BMC per rendere il suo nuovo sistema di motori per bici elettriche una realtà. La bici da strada Teammachine dotata di questo motore ha un peso di soli 9,67 kg, senza i pedali.

Il solo blocco motore, del diametro di 87 mm, ha un peso di 1,2 kg mentre la batteria da 360wh, alloggiata nel tubo obliquo, ha un peso di 1,8 kg. Sul tubo orizzontale alloggia invece il pulsante di controllo.

Il motore ha una potenza di 250W e dichiara una coppia di 37 Nm, con un potenziale aumento a 50 Nm quando il motore raggiunge il suo apice di potenza a 390 W.

E’ in via di definizione anche una app mobile per poter gestire l’assistenza tramite uno smartphone.

Per quanto riguarda l’autonomia, il marchio francese dichiara che l’autonomia osservata durante i suoi test è stata di oltre 3000 metri di dislivello.