In vista della Capoliveri Legend XCO 2023 il CT della Nazionale MTB Mirko Celestino ha convocato 12 juniores per un breve stage lungo i tracciato dell’Isola d’Elba. Oggi, in una limpida giornata di sole, le prove del percorso lungo il quale si svolgerà anche la prova elbana delle Junior Series: ‘Prosegue la nostra attività con questa categoria, dopo i raduni realizzati nella prima parte della stagione – ha commentato il tecnico ligure -. I ragazzi presenti qui all’Elba lavoreranno con noi fino a sabato, poi raggiungeranno le proprie società per gareggiare sotto le rispettive insegne.
Questi raduni servono per stare vicino agli atleti, dal punto di vista tecnico e per valutare insieme le difficoltà di un percorso. Cerchiamo di fare gruppo e di accompagnarli alle categorie superiori in modo che tutti riescano a trovare la propria dimensione senza pagare il salto di categoria o il confronto con atleti più grandi. Un lavoro questo che stiamo realizzando sempre con gruppi di una dozzina di atleti, cambiando spesso i convocati e facendo provare quindi la maglia azzurra ad un ampio numero di ragazzi. Logicamente lavoriamo anche in vista degli appuntamenti clou della stagione: ovvero i campionati europei di Anadia e mondiali di Glasgow.”
Una categoria, quella juniores, che ha già dato buone indicazioni al tecnico azzurro: ‘Siamo soddisfatti della crescita dei ragazzi. Le società ci seguono in questo tipo di progetto e i risultati arrivano. Abbiamo, per esempio, atleti che già si sono messi in evidenza, come Borre e Corvi. Ringrazio Andrea Tiberi, che è qui con me all’Elba, l’operatore tecnico Matteo Berta, e tutto lo staff, dai fisio Musella e Trabalza ai meccanici Di Paoloantonio e Camozzi.’
Azzurri convocati
BORRE GABRIEL KTM – PROTEK – ELETTROSYSTEM
CORVI VALENTINA TRINX FACTORY TEAM
FREGATA LUCA FOUR ES RACING TEAM
LANFRANCHI ELISA KTM – PROTEK – ELETTROSYSTEM
MARTINOLI GIADA JU GREEN A.S.D. GORLA MINORE
MILAN DIEGO ASD ROCK BIKE TEAM
PACCAGNELLA ELIAN JUNIOR TEAM SÜDTIROL ASV
PRA’ ETTORE SCOTT – LIBARNA RACING TEAM ASD
RINALDONI GIULIA SCOTT – LIBARNA RACING TEAM ASD
RIZZO VITTORIA GS TERMO LA SPEZIA ASD
SQUARISE LAURA ASD LA FENICE MTB
STENICO MATTIA TEAM GIORGI A.S.D.