Chi possiede un’eBike sa che le operazioni di lubrificazione possono essere particolarmente difficoltose, dal momento che a causa della presenza del motore la catena non gira all’indietro quando si girano le pedivelle, come invece avviene con una bicicletta priva di motore. La soluzione sarebbe quella di girare all’indietro la corona, esercitando una certa forza e stando attenti a non farsi male oppure sollevare il posteriore dell’eBike e girare all’indietro la ruota. Muc-Off ha ideato un’alternativa molto più comoda ed efficace, presentando il suo eBike Drivetrain Tool, che ci ha poi inviato per un test.

DESCRIZIONE

Si tratta di un piccolo attrezzo che si blocca saldamente in uno dei bulloni della corona, in modo che girando all’indietro la pedivella, quest’ultima va a bloccarsi sull’attrezzo, trascinando così all’indietro anche la corona e quindi la catena. In questo modo consente una facile pulizia e lubrificazione della stessa.

L’attrezzo è realizzato in alluminio 6061 con lavorazione a CNC e finitura anodizzata. In aggiunta presenta un rivestimento in gomma in modo da non danneggiare la pedivella quando a contatto con essa.

L’eBike Drivetrain Tool è compatibile con la maggior parte delle corone per eBike (escluso spiderless), grazie alle punte esagonali da 5 mm, 6 mm e Torx T30 in dotazione che si incastrano in posizione con una connessione magnetizzata.

Le punte sono custodite nello stesso attrezzo, mediante una chiusura filettata.

In dotazione troviamo anche una comoda fascia con gancio per il trasporto.

L’eBike Drivetrain Tool è in vendita al prezzo di € 29,99.

Info: muc-off.com

IL TEST

di Amedeo Liguori

L’eBike Drivetrain Tool ha dimensioni contenute e ci si chiede come possa un attrezzo così piccolo risolvere un problema così rilevante. Attrezzo che appare anche ben curato nei dettagli, oltre che robusto.

L’utilizzo è alquanto semplice, basta scegliere la punta compatibile con i bulloni della corona, posizionarla nell’alloggiamento dell’attrezzo ed applicarla quindi ad uno dei bulloni. Il contatto si è dimostrato ben saldo anche quando ho ruotato con una certa velocità la pedivella, grazie alla connessione magnetica. In questo modo ruotando all’indietro la pedivella lato corona quest’ultima va a contatto con l’eBike Drivetrain Tool e fa girare quindi anche la corona e la catena, così le operazioni di pulizia e lubrificazione dell’eBike sono diventate improvvisamente un gioco da ragazzi.

Le punte in dotazione si sono dimostrate nel tempo robuste, visto che per i diversi mesi di utilizzo non mi è mai capitato vederle sgusciare via d’improvviso dall’alloggiamento del bullone mentre giravo la pedivella.

Tutto sommato l’eBike Drivetrain Tool è un attrezzo che non può mancare a chi utilizza un’eBike e desidera facilitarsi la vita nel momento in cui vuole prendersi cura della trasmissione.