Olympia presenta Hysak, la eBike che deriva dal modello Karbo, ma in una versione più economica grazie al telaio in alluminio. Vi lasciamo al seguente comunicato ufficiale in attesa di poterla provare per confermarvi quanto riportato.

__________________________________________

Hysak è uno dei modelli che rappresentano la nuova generazione delle elettriche Olympia. Diretta discendente di Karbo, ne riprende le linee e le principali soluzioni progettuali, ricontestualizzate in una versione più economica con telaio in alluminio idroformato 6061.

Che si tratti di una e-mtb di razza appare chiaro dalla dotazione del comparto propulsivo, che si avvale del nuovo motore Oli Edge da 90 Nm e della batteria ad alto potenziale PowerNine 900, progettata e sviluppata da Olympia.

Hysak si propone come una bici affidabile e maneggevole, adatta anche a trail tecnicamente esigenti. L’abbassamento del livello del tubo superiore del telaio risponde all’obiettivo di avvicinare a terra il baricentro per dare all’utilizzatore una maggiore sicurezza e facilità nella guida.

Come in Karbo, la geometria del telaio è stata ottimizzata in ragione del variare delle taglie. L’inclinazione del tubo sella cambia a seconda delle misure, in modo da garantire sempre l’assetto migliore ed evitare sbilanciamenti nei terreni più inclinati. Il ciclista, inoltre, per mezzo di un Flip Chip può variare di mezzo grado l’angolazione del tubo verticale, adattandola al tipo di terreno e al proprio stile di pedalata.

Risponde alla logica della personalizzazione dell’assetto anche la lunghezza del carro posteriore, che dai 438 mm della taglia S/M passa a 443 mm nella misura L/XL. Un carro compatto, dunque, che rende la bici particolarmente reattiva e manovrabile.

La solidità della parte posteriore della bici è garantita dal raddoppio dei cuscinetti nel giunto Horst e nel fulcro del main pivot del carro. Un perno in acciaio ad espansione da 17 mm contribuisce ad eliminare le flessioni laterali nello snodo fra il telaio e il carro con Boost 148.

Nessuna concessione alle flessioni anche nell’anteriore, che si caratterizza per lo sterzo da 1.5/1.5, uno standard che è sinonimo di grande affidabilità. La forcella Rock Shox Gold 35 ha un’escursione di 160 mm.

La sospensione centrale con ammortizzatore trunnion (205×65 mm di corsa, 160 mm di escursione) si innesta nel top tube, che ospita anche uno dei fulcri del link. La curva di compressione è progressiva e si presta perfettamente anche all’utilizzo di ammortizzatori a molla. Per contrastare l’effetto di affondamento della sospensione nelle fasi di maggiore compressione è stato aumentato l’antisquat nella zona di SAG.

Per conferire rigidità all’asse verticale del telaio l’innesto del tubo sella è stato irrobustito. Olympia ha posto grande attenzione nelle finiture estetiche del telaio, levigando le saldature dei vari elementi sino a raggiungere un effetto del tutto simile a quello del carbonio. 

L’allestimento di Hysak prevede l’abbinamento mullet, con ruota posteriore da 27,5’’ e anteriore da 29’’.

Prezzo: 5.948 euro IVA inclusa