Il Franciacorta Oglio Cup ha preso il via con il Trofeo AB Energy

Domenica 02 Aprile 2023 è tornato in scena, nel comune di Villachiara, il circuito Franciacorta Oglio Cup, con la 17ª edizione del trofeo Gruppo AB, G.P. M.T.B. Parco Oglio Nord.

Sin dalle prime ore della domenica i colorati “ragazzi” delle ruote grasse si sono presentati a Villachiara per le iscrizioni di rito e per la prova del circuito, preparato come ogni anno in maniera impeccabile dal Pedale Orceano, associazione che compie in questo 2023 il suo 40esimo compleanno.

Il colpo d’occhio alle griglie di partenza, che dalle 9,30 hanno dato il via al ritorno alle gare, era davvero notevole e si percepiva la voglia da parte degli atleti, di tornare a “sudare”, sul tracciato di 12 Km, da ripetere per ben 3 volte, andando a comporre in totale 36 Km, con un dislivello positivo di 150mt ogni giro; eccezion fatta per Junior, Donne e M8, che invece hanno fermato la loro gara dopo 24km per i loro due giri previsti.

Gli oltre 200 iscritti alla gara, alle 9.30 in perfetto orario, sono partiti per il giro di lancio che li faceva rientrare nel giro di pochi minuti in zona partenza con il lungo serpentone degli atleti.

Dopo il giro di lancio, sono iniziate le vere ostilità che hanno proposto principalmente 4 atleti: Michael Boldrini, Andrea Dennunzio, Fabio Pasquali e Luca Bonaiti, i quali continuavano anche nel secondo giro a rimanere praticamente vicinissimi, ma creando già un notevole distacco dai diretti inseguitori, nel terzo ed ultimo giro un esplosivo Luca Bonaiti (Asd Five Team) metteva tutti in fila facendo segnare un tempo record e portandolo alla vittoria davanti a tutti, fermando il cronometro ad 1h27:28. Seconda posizione per Michael Boldrini (S.C. Barbieri) in 1h27:59, Fabio Pasquali (CE.D.A.S. Iveco) è andato a completare il podio assoluto della prima tappa del Franciacorta Oglio Cup.

Ottima e nutrita la presenza delle donne in gara con una vittoria assolutamente contro ogni pronostico di Giada Suffer (KS racing team) all’esordio assoluto come concorrente in una gara. E se l’esordio di Giada è stato vincente, il circuito Franciacorta Oglio Cup, potrà fregiarsi di aver “scoperto”, uno nuovo talento femminile, che siamo sicuri ritroveremo presto sul podio. Seconda posizione per Elena Zappa (ASD Cycling Ghedi) a soli 3 secondi dalla vincitrice. Terza Anna Negrisoli (Bike adventure team).

Per la Classifica delle società, sia per il numero di iscritti che per i punti raccolti dai suoi atleti, ASD Ciclimant’s ha sbaragliato tutti.

Classifiche

Il Franciacorta Oglio Cup vi invita al prossimo appuntamento il 16 Aprile ad Erbusco per il secondo Trofeo Giangi’s Bike, sotto la sapiente guida di Pasino Pigoli, sempre con il Motto “F.O.C., a noi ci piace”.